Stai iniziando una nuova dieta e non sai se le banane fanno ingrassare o dimagrire? Hai letto che sono un frutto calorico e non vuoi superare il numero di calorie giornaliere? Ecco allora le calorie di una banana, le proprietà, i suoi valori nutrizionali e i consigli per chi è a dieta.
Quante banane si possono mangiare al giorno senza correre il rischio che i suoi carboidrati si trasformino in grasso? Tanti lettori ci inviano domande e dubbi in merito. Molti nutrizionisti, o presunti tale, proibiscono questo frutto, pur consapevoli delle sue importanti proprietà. Secondo alcuni le banane fanno ingrassare, sono un frutto molto zuccherato e ricco di grassi, meglio evitare se si vuole dimagrire. Quanto c’è di vero? Le banane fanno aumentare di peso?
Tabella dei contenuti
Quante calorie ha una banana?
Il numero di calorie è il primo fattore da considerare per valutare se rientra tra i cibi ipocalorici. Ecco allora una tabella con i valori nutrizionali e le calorie di una banana. I valori sono riferiti a 100 grammi di prodotto.
Calorie | 89 kcal |
Carboidrati | 23 grammi |
Proteine | 1,1 grammi |
Grassi | 0,3 grammi |
Macro-nutrienti e calorie banana
Come puoi vedere dalla tabella, certamente la banana ha molte più calorie rispetto ad altri frutti. Vuoi sapere con precisione quante calorie ha una banana? Considerando che una banana pesa circa 150 grammi, con un semplice calcolo puoi verificare tu stesso che il numero di calorie è circa pari 120 kcal.
La banana fa ingrassare? Certamente no! Non è certamente un cibo ipercalorico anche se il confronto con le calorie dell’anguria, ad esempio, non regge. 17 calorie il cocomero e 89 calorie una banana.
Le banane fanno ingrassare davvero?
Non fare l’errore di eliminare questo prezioso frutto dalla tua alimentazione. Come ti mostreremo dopo, è una fonte troppo preziosa di sali minerali e vitamine per poterla abolire così frettolosamente. E’ chiaro che non si tratta di un frutto di cui puoi abusare. Ma inserita in una dieta equilibrata è un alleato più che prezioso per la tua linea. Non sono certamente le 120 calorie di una banana media a farti ingrassare, anche perché ha pochissimi grassi. Piuttosto ci sono molti carboidrati semplici, facilmente e velocemente assimilabili dall’organismo.
Ovviamente non si può dire che le banane fanno dimagrire, ma piuttosto che bandire questo frutto, rifletti su quanta pasta mangi, su quanta carne rossa consumi e soprattutto su snack, dolci e cibi precotti…
Leggi anche: 10 cibi da evitare per dimagrire velocemente.
Proprietà delle banane
E’ noto che le banane sono un frutto adatto agli sportivi. I vari principi contenuti, come tiamina, dopamina, noradrenalina e serotonina sono perfette per l’alimentazione di chi fa attività fisica, soprattutto se consumate 40 o 50 minuti dopo aver fatto sport.
- Tra le vitamine presenti, B1, B2, C e vitamina E.
- Tra i sali minerali ricordiamo ovviamente il potassio, il magnesio, il sodio, il ferro, lo zinco e il sodio. E’ un frutto indicato per depurare l’organismo grazie alla presenza di vitamina B2, che aiuta l’organismo ad eliminare le tossine.
- Le banane fanno bene a capelli, pelle e unghie, grazie anche alla presenza della vitamina B6 e PP.
- Proprio la vitamina B6, assieme a sali minerali come il magnesio e al triptofano, stimolano il rilascio di serotonina, l’ormone del buon umore che aiuta a migliore anche la qualità del sonno.
- L’elevato contenuto di potassio aiuta a stabilizzare i livelli della pressione sanguigna, riducendo le probabilità di ictus.
- Sembra inoltre che 2 banane al giorno, una a colazione e una a pranzo, aiutino a tenere alti i livelli di concentrazione per chi studia o lavora.
- La polpa della banana ha un effetto calmante sull’apparato digerente. Calma lo stomaco e ha un effetto antiacido.
- Ci sono inoltre studi in corso che cercano di dimostrare come la quantità di vitamina B6 e B12 delle banane aiutino a contenere gli effetti della mancanza di nicotina sull’organismo.
Dubbi e domande dai nostri lettori
Vuoi sapere quali sono le domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri lettori? Eccole:
Mangiare una banana fa ingrassare? → FALSO
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Non è vera nè la prima nè la seconda. Sicuramente le banane non fanno dimagrire, perché non esiste nessun cibo a calorie negative in natura. Ma è falso dire anche che le banane fanno ingrassare. Dipende sempre dallo stile di vita che si adotta, ma in generale non è certamente la frutta a causare un aumento del peso e della massa grassa. Non credere a chi ti dice che le banane mature fanno ingrassare. E’ vero che il frutto diventa più dolce, ma non comporta un incremento calorico significativo.
Le banane fanno bene per i crampi? → VERO
Molti sportivi e personal trainer consigliano il consumo di una banana dopo una sessione di allenamento. Soprattutto negli sport di resistenza o dopo sforzi fisici intensi possono attenuare il pericolo crampi. Quest’ affermazione è vera perché una banana media copre circa il 15-20% del fabbisogno giornaliero di potassio, un sale minerale fondamentale per la salute dei nostri muscoli.
La banana fa ingrassare la sera? → FALSO
Ci è capitato di leggere su forum vari commenti di presunti esperti che hanno dell’assurdo: “le banane fanno male al fegato” o addirittura “le banane fanno male al colesterolo”. In realtà grazie al suo elevato contenuto d’acqua, circa il 73%, gli zuccheri semplici, le vitamine e i sali minerali presenti, la banana è un frutto saziante. Impegna il sistema digerente per cui può essere consigliata nelle diete ipocaloriche per inibire il senso di fame.
Quante banane al giorno posso mangiare? → UNA
Per quanto siano un frutto ricco di sali minerali e vitamine preziosissime, le banane vanno mangiate con moderazione. Possiamo mangiarne anche tutti i giorni, ma teniamo le quantità moderate: una al giorno è più che sufficiente.
Per ulteriori approfondimenti sulla frutta ti consigliamo di leggere il nostro articolo: è vero che la frutta fa ingrassare?