Cos’è l’inulina? Proprietà e controindicazioni della fibra prebiotica

L’inulina è sostanzialmente uno zucchero che non può essere digerito dal nostro organismo. Viene considerata una fibra alimentari e ha diverse interessanti proprietà. In questa guida vedremo che cos’è l’inulina in polvere, quali gli effetti e le controindicazioni.

inulina-integratori-dove-si-trova

Inulina – Cos’è?

L’inulina è un oligosaccaride naturale, cioè uno zucchero con delle caratteristiche molto interessanti. Chimicamente è formato da varie catene di fruttosio e appartiene alla famiglie dei frutto-oligosaccaridi (FOS).

Ha poche calorie rispetto al fruttosio o allo zucchero: appena 100 calorie per 100 grammi. Inoltre, al contrario ad esempio della maltodestrina, ha un indice glicemico basso. Possiamo quindi farlo rientrare anche nella categorie dei carboidrati a basso indice glicemico.

A cosa serve?

L’inulina è uno zucchero con una caratteristica molto particolare che la rende unica. Non è digeribile dal nostro organismo, per cui viene considerata una fibra alimentare. Proprio per questa sua proprietà, rientra tra le sostanze prebiotiche, che permettono cioè di rinforzare la flora intestinale

Esistono in commercio diversi integratori di inulina in polvere perché è ottima per favorire i processi digestivi ed eliminare i gas in eccesso. E’ infatti un’ottima alternativa al carbone vegetale ma con proprietà e benefici maggiori.

E’ circa 10 volte meno dolce del saccarosio e ha un sapore abbastanza neutrale. Proprio per questa ragione viene utilizzata anche in molte preparazioni alimentari come un additivo. Questo perché da consistenza agli alimenti ed evita ad esempio al burro di andare in superficie quando fa caldo.

Inulina in polvere – Dove si compra?

Trovare integratori di inulina in commercio è davvero difficile. Non si trovano in erboristeria e sono pochissime le farmacie fornite. Il nostro consiglio è di ordinarli online, con la possibilità di ottenere anche un ottimo sconto.


Se ordini su PROZIS, ad esempio, ed inserisci il codice
EPD10
otterrai un ulteriore sconto del 10%.


inulina-integratori-1

Prebiotic Inulin 100% Pure

E’ un integratore alimentare che favorisce i processi digestivi e migliora l’assorbimento dei grassi. Migliora la qualità della flora intestinale, rinforzando di conseguenza il sistema immunitario.

Prezzo:  11,99 euro
→ Guarda l’offerta on line


inulina-integratori-in-polvere-2

Rice Protein

E’ un integratore di proteine e inulina in polvere perfetto per tutti gli appassionati di fitness che vogliono modellare il proprio fisico. Le proteine provengono solo da fonti vegetali e al suo interno non c’è lattosio, glutine o zucchero. Contiene circa l’80% di proteine!

Prezzo: 19,43 euro
→ Guarda l’offerta on line


Effetti dell’inulina

  1. Attraversa l’intestino e non altera i processi digestivi;
  2. Abbassa la pressione – diversi studi dimostrano che gli integratori di inulina in polvere riescono ad abbassare la pressione alta, soprattutto nei soggetti che non seguono uno stile di vita alimentare salutare;
  3. Un dosaggio giornaliero, assunto per circa 2 settimane, praticamente raddoppia la quantità di bifidobatteri presenti nell’intestino;
  4. Riduce i trigliceridi – l’azione è tanto più marcata, quanto peggiore l’alimentazione;
  5. Effetti lassativi – ha un’efficacia maggiore rispetto al latte, con la differenza che non provoca dolori addominali;
  6. E’ adatta ai diabetici – questo perché ha un indice glicemico basso e aument l’assorbimento di diversi sali minerali, come ferro, magnesio e calcio.
  7. E’ consigliata a chi accusa irregolarità intestinale o di diarrea, proprio per la sua efficacia su colon e intestino.

Approfondimenti: inulina e diabeteleggi l’articolo

Alimenti in cui è presente l’inulina

Questa molecola viene prodotta da numerose piante che l’inulina al posto dell’amido come riserva energetica. Senza neanche sapere che cos’è l’inulina, spesso la ingeriamo in cibi come cicoria, banane, carciofi, aglio e cipolle.

Dosaggio

Per evitare di incorrere in fastidiosi effetti secondari, la dose giornaliera consigliata varia dai 3 ai 10 grammi. Tuttavia sul retro delle varie confezioni di inulina in polvere troverai tutte le indicazioni necessarie per assumere l’integratore con sicurezza e senza controindicazioni

Controindicazioni

L’inulina è una molecola che fermenta, per cui l’assunzione non è particolarmente indicata a soggetti che soffrono di colite o meteorismo. Come tutte le fibre alimentari, sono da evitare nel caso di infiammazioni del colon o dell’intestino.

Lascia un commento