Cos’è la bilancia dietetica per alimenti o conta calorie: cos’è, come funziona e le migliori offerte sul mercato online

La bilancia dietetica per alimenti o conta calorie: cos’è, come funziona e le migliori offerte sul mercato online

Oggi è importantissimo sapere cosa si sta mangiando ed essere coscienti della nostra dieta alimentare.

Più comunemente si parla di alimentazione consapevole, quindi di sapere bene cosa, ogni alimento che assumiamo, contiene al proprio interno.

Ma come fare per sapere tutti i valori nutrizionali ed energetici degli alimenti che ci ritroviamo a mangiare ogni giorno?

Semplice, basta possedere in casa una bilancia dietetica, chiamata anche bilancia conta calorie, che ha proprio la funzione di metterci al corrente di tutti i valori nutrizionali ed energetici di tantissimi alimenti conosciuti oggi.

Ma vediamo ora, nello specifico: cos’è una bilancia dietetica, come funziona e le migliori offerte sul mercato online.

 

Bilancia dietetica o bilancia nutrizionale: cos’è

La bilancia dietetica, definita anche bilancia nutrizionale, non è nient’altro che uno strumento in grado di misurare, non solo il peso effettivo degli alimenti che mangiamo ogni giorno, ma anche i loro valori nutrizionali ed energetici quali:

Ovviamente il numero e la tipologia di valori registrati dalla bilancia nutrizionale possono variare in base alla potenza ed alla capacità dello strumento in dotazione.

 

Bilancia dietetica: come funziona

La bilancia nutrizionale, o dietetica, ha fondamentalmente la funzione di fornirci informazioni circa il peso e tutti i valori nutrizionali ed energetici degli alimenti facenti parte della nostra dieta.

Ma come riescono ad ottenere questi altri valori, oltre il peso effettivo?

Semplicemente: posseggono, al loro interno, una vera e propria memoria, che non fa altro che contenere un elenco dei valori nutrizionali ed energetici degli alimenti. Ad ogni alimento è ovviamente correlato un codice che deve essere digitato da noi sulla tastiera della bilancia nutrizionale, subito dopo aver pesato l’alimento in questione. La bilancia conta calorie farà poi il resto: mostrandoci i valori corrispondenti al peso di quel determinato alimento.

Nelle bilance nutrizionali all’avanguardia i valori di tutti gli alimenti che compongono il nostro pasto, possono essere sommati per calcolarne l’intero valore nutritivo. Mentre, in altre ancora, dove la memoria è ancora più moderna, si possono tenere salvati una serie di valori, sino ad un lungo periodo come un giorno intero, al fine di avere il controllo sulle calorie e valori nutrizionali di un intera giornata.

Ovviamente non è solo la memoria ciò che influisce nel poter definire una bilancia nutrizionale come all’avanguardia; un’altra importante caratteristica che dovrebbe possedere è quella di un elenco ben fornito di alimenti al proprio interno.

Generalmente, una lista abbastanza completa si ha già a partire da un numero di circa 700-750 alimenti. Al di sotto dei 500 non si hanno alimenti particolari, mentre sopra i 900 abbiamo sicuramente bilance nutrizionali ricchissime di ingredienti da misurare. Allo stesso tempo però avremo elenchi più copiosi da dover consultare per ottenere il codice dell’alimento corrispondente durante la misurazione.

 

Bilancia dietetica: le migliori offerte sul mercato online

Come visto in precedenza, le bilance dietetiche o nutrizionali possono essere diverse in base alla memoria al proprio interno, quindi al numero di alimenti che sono capaci di pesare a livello energetico e nutrizionale. Inoltre cambiano in base alla capacità di mantenere informazioni degli alimenti pesati dopo lo spegnimento e durante l’arco della giornata.

Nel primo caso per fornirci un maggior numero di alimenti disponibili al calcolo e nel secondo per facilitarci il calcolo di calorie e macronutrienti giornalieri, facenti parte della nostra dieta.

Ma vediamone insieme alcune disponibili oggi online:

  1. Bilancia Multifunzione con App VeSync

In questo caso abbiamo una bilancia nutrizionale con una sorta di memoria degli alimenti che potremmo considerare esterna perché è resa disponibile dall’App VeSync. Questa APP ci permette di tarare, convertire le unità di misura su più di 8000 alimenti preesistenti nel database dell’App, tra cui noi potremmo scegliere e personalizzare la lista da salvare in base alle nostre esigenze alimentari. Ovviamente i dati forniti per ogni alimenti corrispondono ai macronutrienti generali, oltre che al conto delle Kcal.

 

  1. Beurer DS 61 Bilancia dietetica

Bilancia nutrizionale smart ed ergonomica. Capacità sino a 950 alimenti, con uno spazio di contenimento in memoria sino a 50 alimenti personalizzabili e con la possibilità di essere impostati come preferiti. I tasti moderni sono a sensore e permettono: peso, calcolo valori nutrizionali ed energetici, somma degli stessi con la memorizzazione interna alla bilancia stessa.

  1. Soehnle Food Control Easy Bilancia

Bilancia nutrizionale che fornisce tutti i valori dei macronutrienti, quali carboidrati, proteine, grassi, fibre, colesterolo e calcio, con l’aggiunta della canonica conta delle calorie per ogni alimento. La lista a disposizione di questi ultimi sfiora i 950 cibi ed è inoltre in grado di pesare in gr e in ml, sino ad un massimo di 5 kg o 5.000 ml. All’interno ha la memoria adeguata al fine di memorizzare più valori nutrizionali e acquisirne la somma totale finale.

Lascia un commento