Calcolo imc, come calcolare l’indice di massa corporea

Il calcolatore IMC permette di trovare il proprio stato di salute e di forma fisica attraverso l’applicazione di una semplice formula. Puoi trovare il tuo Indice di Massa Corporea in pochi secondi semplicemente inserendo il tuo peso e la tua altezza.

calcolo-imc

Calcolo IMC

ISTRUZIONI: affinché il calcolo IMC sia efficace, dovrai compilare i campi che seguono indicando l’altezza espressa in metri e il peso espresso in chilogrammi. Ricordati di utilizzare il punto per separare le unità dai decimali. Ad esempio se sei alto 1 metro e 80 centimetri dovrai digitare 1.80 (uno punto ottanta). Inizia subito a calcolare l’indice di massa corporea.


Calcolo IMC


Altezza in metri

Peso in chilogrammi

Indice di Massa Corporea (IMC)


Calcolo IMC, formula

Per trovare l’IMC hai bisogno semplicemente di una calcolatrice e di conoscere:

  • il tuo peso corporeo espresso in chilogrammi
  • la tua altezza espressa in centimetri

La misura dell’IMC, detto anche in inglese BMI (body mass index), si basa su una formula matematica molto semplice:

calcolo-imc-formula

Formula per il calcolo dell’IMC

Come calcolare l’IMC passo passo

Hai visto nella formula che l’indice di massa corporea si calcola dividendo la massa, cioè il tuo peso corporeo, per l’altezza elevata al quadrato. Ecco quindi il procedimento completo su come fare il calcolo dell’IMC:

  • Prendi una calcolatrice
  • Digita la tua altezza, espressa in metri. Ad esempio se sei alto 1 metro e 70 centrimetri, dovrai digitare 1,70.
  • Eleva al quadrato la tua altezza in metri
  • Segnati su un foglietto o cerca di ricordare il risultato che ottieni
  • Ora digita la tua massa corporea espressa in chilogrammi.
  • Dividi per il risultato che hai ottenuto precedentemente
  • Il numero che ottieni è il tuo indice di massa corporea.

A cosa serve il calcolo dell’IMC online

Una volta applicata la formula ti ritrovi con un numero a due cifre con la virgola (ad esempio 23,0769…). Come si usa questo numero? A cosa serve? Per il momento ci dice poco, ma andiamo a posizionarlo sulla tabella seguente.

calcolo-imc-tabella

Calcolo imc – tabella

Come puoi vedere il calcolo IMC è un metodo valido e molto semplice per valutare alcune patologie come obesità ed anoressia. Infatti l’indice di massa corporeo serve non solo a stabilire se hai del grasso in eccesso da smaltire, ma anche se sei sottopeso. Ti ricordiamo infatti che un peso troppo basso, infatti, comporta gravi rischi per la salute, così come accade con l’obesità.

In realtà la tabella che ti abbiamo mostrato è molto generica e può essere resa più specifica per gli uomini e per le donne.

Affidabilità e limiti del calcolo IMC

Ti sarai certamente reso conto che calcolare l’IMC è molto semplice proprio perché tiene in considerazione due semplici parametri: peso ed altezza. In realtà ci sono degli evidenti limiti in questo calcolo, perché non riesce a tener conto della quantità di grasso o di muscolo presente. Gli sportivi infatti spesso pesano tanto proprio per la presenza di una muscolatura molto sviluppata. L’IMC non ne tiene conto.

imc-calcolo-formula

I limiti del calcolo dell’IMC

Nella figura che vedi abbiamo due soggetti con lo stesso IMC. Secondo la formula entrambi sarebbero in sovrappeso, quasi con una tendenza all’obesità. In realtà per il soggetto a destra, un atleta, il calcolo dell’IMC non va a considerare la massa muscolare.

Calcolo peso ideale con l’IMC

Senza entrare nel dettaglio delle equazioni di primo grado, capovolgendo la formula è possibile calcolare il peso ideale di un soggetto di media corporatura di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Ecco gli step per poter calcolare il tuo peso ideale.

  • Prendi una calcolatrice
  • Digita la tua altezza in metri. Se ad esempio sei alto 1 metro e 70 centimetri, andrai a scrivere 1,70
  • Eleva al quadrato la tua altezza in metri
  • Calcola il tuo peso ideale minimo: moltiplica il quadrato dell’altezza ottenuto per 18
  • Calcola  il tuo peso ideale massimo: moltiplica il quadrato dell’altezza ottenuto per 25

Facciamo un esempio pratico per il calcolo del peso ideale di un uomo alto calcolo peso ideale 1 metro e 70 centimetri. Sulla calcolatrice digito 1,70. Elevo al quadrato ed ottengo 2,89. Per calcolare il peso minimo per non essere sottopeso moltiplico per 18. 2,89 x 18=52 kg. Per calcolare il peso massimo moltiplico per 25. 2,89 x 25 =72kg.

Se hai problemi di sovrappeso e vuoi bruciare i grassi velocemente,
scopri quanto e come dimagrire in una settimana
Se hai un fisico atletico e vuoi aumentare il tuo peso,
scopri come aumentare la massa muscolare

 

Lascia un commento