Acqua e limone, rimedio per depurarsi e dimagrire

Bere acqua e limone al mattino, appena svegli, è uno dei rimedi tradizionali più antichi per depurare l’organismo in maniera sana e naturale. I benefici sono davvero numerosi: ecco allora come e perché bere un buon bicchiere di acqua calda e limone di mattina, prima di fare colazione, può aiutarti.

acqua e limone

10 benefici di bere acqua e limone al mattino

Negli ultimi anni vanno sempre più di moda le tisane dimagranti, degli infusi da bere al mattino che aiutano a depurare l’organismo e a tenere il metabolismo attivo. In realtà uno degli ingredienti più efficaci per sentirsi meglio è il limone. Già dai tempi dei nostri nonni si usava depurarsi con il limone, un agrume molto diffuso in Italia e che ha proprietà straordinarie per il nostro organismo. Bastava un bicchiere di acqua e limone al mattino, prima ancora di mangiare, per sentirsi subito meglio.

Consigli per rendere la ricetta più efficace

Per aumentare i benefici di questa terapia fai da te, ti consigliamo di utilizzare acqua di rubinetto a temperatura ambiente. Meglio ancora se leggermente riscaldata. L’acqua tiepida è ottima per rilassare le pareti gastrointestinali e non provocare uno shock termico dovuto al troppo caldo o al troppo freddo.

Scegli dei limoni non trattati, meglio ancora se biologici. Bere acqua e limone al mattino è un modo per depurarsi in maniera naturale. Meglio scegliere dei prodotti sani e che non contengono pesticidi o sostanze tossiche.

Acqua e limone benefici

I benefici di bere acqua e limone al mattino sono davvero tanti e ti aiutano a sentirti meglio e a ritrovare la giusta regolarità intestinale in poco tempo. C’è chi dice che bere acqua e limone al mattino fa dimagrire, chi dice che provoca acidità di stomaco, … qual è la verità? Ecco 10 benefici di questa bevanda.

  1. Bere acqua e limone di mattina aiuta a migliorare la salute del tratto gastro-intestinale. Il succo dell’agrume infatti provoca un rilascio di bile da parte del fegato, aiutando quindi a smaltire le scorie in eccesso e a digerire meglio. L’American Cancer Society consiglia una tazza di questa bevanda tutti i giorni anche per stimolare il naturale movimento intestinale.
  2. Acqua e limone a digiuno stimolano la diuresi e favoriscono la naturale depurazione dell’organismo. Se hai problemi di stitichezza oppure ti senti gonfio e stanco, prova a bere acqua calda e limone di mattina. Vedrai che in poco tempo ti sentirai già meglio. Una buona tazza di questa bevanda aiuta a tenere idratato il corpo aggiungendo preziose vitamine e minerali.
  3. Bere acqua e limone previene i mali di stagione. Il limone è ricchissimo di vitamina C, una sostanza che nel nostro organismo aiuta a risolvere i problemi legati alle difese immunitarie basse. L’acido ascorbico contenuto nel limone ha enormi proprietà anti-infiammatorie e viene utilizzato anche per migliorare l’assorbimento del ferro nel nostro corpo.
  4. Bilancia il PH del tuo organismo. Quando mangiamo introduciamo nel nostro organismo degli alimenti che possono essere acidi oppure alcalini. La carne, le uova, i formaggi, la pasta,…. sono alimenti acidi di cui è meglio non abusare. Per bilanciare è fondamentale introdurre gli alimenti alcalini come frutta e verdura. I limoni sono uno degli alimenti alcalini più efficaci per il nostro organismo, nonostante la presenza di acido citrico che viene metabolizzato dal nostro organismo. Bere acqua e limone tutte le mattine aiuta a rimuovere l’eccesso di acidità dall’oganismo, una delle cause maggiori di infiammazioni e malattie degenerative croniche.
  5. Mantiene la pelle giovane. La vitamina C ha un’efficacia anti-infiammatoria e anti-ossidante molto importante. Proprio per questa ragione combatte la formazione dei radicali liberi, molecole che causano l’invecchiamento precoce dei tessuti. Insomma bere acqua e limone di mattina, prima di fare colazione, aiuta a mantenersi tonici e giovani più a lungo.
  6. Aiuta a sentirti più energico. Il corpo umano riceve la sua energia dal cibo: macro e micronutrienti lo aiutano a muoversi e a concentrarsi meglio durante tutta la giornata. Il limone, secondo recenti studi, è uno dei cibi che contiene il minor numero di cariche negative, aiutando il corpo ad essere più energico e a depurare il tratto intestinale. Il limone può essere addirittura d’aiuto per ridurre ansia e depressione.
  7. Bere acqua e limone tutte le mattine migliora lo stato di salute generale. L’acido ascorbico aiuta a riparare i tessuti danneggiati, nutre e mantiene in salute le ossa, la pelle e le cartilagini. Questa bevanda ha ottimi benefici per prevenire lo stress e gli infortuni, per questo viene consigliata anche agli atleti.
  8. Alito fresco. Basta un bicchiere di limone e acqua calda al mattino per migliorare lo stato di salute di denti e gengive. Addirittura viene consigliato di non lavarsi i denti dopo aver bevuto questa speciale tisana fai da te. Il limone ha infatti ottime proprietà anti-settiche e anti-batteriche, aiutandoti così a mantenere la bocca in buona salute.
  9. Bere acqua e limone fa dimagrire. Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta a base di prodotti alcalini aiuta a ridurre la massa grassa, a stabilizzare la pressione e a migliorare la qualità del sonno. Un rimedio naturale a tanti mali! Ricordati però che non basta una tazza di acqua e limone per dimagrire. Occorre seguire una buona dieta bilanciata e fare tanti esercizi per dimagrire.
    Approfondimenti: scopri la scheda per la palestra per dimagrire.
  10. Ti mantiene idratato. Bere acqua e limone al mattino ti aiuta a recuperare i liquidi persi durante la notte in maniera gustosa e ipocalorica. Ricordati che bere almeno 2 litri di acqua al giorno è la prima ricetta non solo per dimagrire ma per stare meglio fisicamente.

Acqua e limone per quanto tempo?

Ti starai chiedendo ora questa “cura naturale” quanto a lungo bisogna farla. Si tratta di una bevanda assolutamente naturale e che non ha nessun tipo di controindicazione. Vedrai che quando bevi acqua calda e limone al mattino o la sera inizierai a sentirti meglio e non potrai più farne a meno.

Un consiglio per migliorarne l’efficacia e il gusto? Aggiungi un cucchiaino di miele biologico! Renderai la bevanda più dolce, quindi ancora più gradevole al palato e aggiungerai tutti i benefici del miele.

Hai mai provato a bere un bicchiere di acqua e limone al mattino? Come ti fa sentire?

Inserisci un commento