Mug Cake proteica – 2 ricette light con più proteine e meno calorie

La Mug Cake proteica è una torta da preparare in tazza e cuocere al microonde da realizzare in pochi minuti. E’ gustosa, salutare e ti permette di fare uno spuntino, una merenda o una colazione ricca di protene e povera di grassi. Vediamo come preparare una deliziosa mug cake proteica utilizzando gli albumi oppure le proteine in polvere.

La mug cake è un dolcetto facile e veloce da fare a casa ideato dagli americani. Letteralmente significa “torta al fango” perché non sarà bellissima da vedere, ma se preparata in tazza e con ingredienti di qualità, è davvero molto gustosa.

La nostra ricetta light

Nella ricetta originale c’è burro, uova, farina e zucchero. 100 grammi di questo dessert apportano ben 510 calorie, 30 g di grassi (tantissimo!), 54 g di carboidrati e solo 7 g di proteine.

In questa guida vedremo le ricette per preparare una mug cake proteica e light, cioè cercheremo di aumentare le proteine e di diminuire le calorie apportate. Ovviamente viene abolito il burro e per rendere il tutto più proteico possiamo utilizzare le proteine in polvere. Per questo nostro esperimento culinario abbiamo utilizzato le proteine whey alla vaniglia di Foodspring. (ecco il link dove trovarle). Questo perché utilizzano latte di alta qualità e le bacche di vaniglia naturali e non aromi artificiali.

Ricetta mug cake proteica

mug-cake-proteicaIngredienti

  • 4 cucchiai di farina d’avena bio (puoi trovarla a questo link);
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di cacao amaro;
  • 2 cucchiai di proteine in polvere alla vaniglia;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
  • 4 cucchiai di latte parzialmente scremato;

Preparazione della mug cake proteica

In una scodella uniamo tutte le polveri: la farina, il cacao amaro, le proteine in polvere, il bicarbonato. Da notare che non c’è zucchero. Questo perché le proteine Whey bio di Foodspring hanno già la stevia che è leggermente dolce. Mescoliamo leggermente e poi uniamo il latte e l’olio.

Il composto va versato in una tazza in modo tale che non superi la metà. Mettere in forno a microonde alla massima potenza e lascia cuocere 1 o 2 minuti. Consigliamo la cottura più rapida per chi preferisce un cuore ancora morbido. I 2 minuti sono per chi invece vuole un cuore più sodo e asciutto.

Ricetta mug cake proteica senza proteine in polvere

Dedichiamo questa seconda ricetta a coloro che non amano utilizzare le proteine in polvere. Andremo ad utilizzare gli albumi in questo caso ma il risultato sarà praticamente identico. E’ una ricetta senza burro, senza latte e senza uova.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di farina d’avena bio (puoi trovarla a questo link);
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di cacao amaro;
  • 4 cucchiai di albume d’uovo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
  • 4 cucchiai di acqua;
  • 1 cucchiaino di miele o dolcificante naturale;

Le modalità di preparazione di questa mug cake proteica sono praticamente le stesse. Si uniscono prima le polveri, poi si aggiungono i liquidi mescolando e infine forno a microonde per 60 o 120 secondi.

Puoi leggere anche: Merenda proteica – 5 consigli ed idee per preparare lo spuntino di metà mattina

Lascia un commento