I ceci fanno ingrassare? Sono proteine o carboidrati? Ecco come inserirli nella dieta…

Quando si inizia una dieta dimagrante e si vuole perdere qualche chilo, si hanno sempre tanti dubbi su quali sono i cibi consigliati e quali da evitare. In questa pagina troverai tutte le informazioni riguardanti i ceci, dai valori nutrizionali alle calorie, con le raccomandazioni del nutrizionista per inserirli correttamente nella dieta.

i-ceci-fanno-ingrassare

I ceci fanno ingrassare? Scopri valori nutrizionali, calorie e indice glicemico

 I ceci fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare senza superare le calorie giornaliere? Vanno bene per la mia alimentazione? Quante calorie contengono? Sono solo alcune delle domande che ci pongono i nostri lettori e a cui daremo risposta in questa pagina.

E’ normale farsi tante domande sugli alimenti quando si vuole perdere peso. Soprattutto per chi non fa tanta attività fisica ed è una persona sedentaria basta davvero poco per combinare i cibi in maniera errata e sbilanciare il conto delle calorie.

Per perdere peso, non basta solo chiedersi se i ceci fanno ingrassare. Non sarà certamente un piatto di legumi a farci aumentare di peso. E’ necessaria invece un’alimentazione bilanciata, attenta non solo alle calorie ma anche all’indice glicemico degli alimenti. Fondamentale resta fare anche tanti esercizi per dimagrire, così da attivare il metabolismo e bruciare calorie più velocemente.

Calorie e valori nutrizionali dei ceci

Per rispondere in maniera oggettiva a questa domanda cerchiamo di capire subito come sono fatti e che cosa contengono i ceci e quante calorie apportano. Analizziamo subito i dati in questa tabella…

Ceci in scatola
Calorie 117
Grassi 2,1 g
Proteine 7,1 g
Carboidrati 15,2 g
Ceci secchi
Calorie 306
Grassi 2,8 g
Proteine 19,9 g
Carboidrati 36,8 g

Ceci calorie e valori nutrizionali

INDICE GLICEMICO CECI: 35

Ricchi di preziose proteine vegetali i ceci sono indicati anche alle diete degli sportivi.

Come puoi vedere in tabella, questi legumi hanno un contenuto di grassi e un apporto calorico piuttosto ridotto. Ti starai come mai tanta differenza tra le calorie dei ceci in scatola e quelli secchi. Questo perché il prodotto essiccato ha perso tutta la sua acqua, per cui i macro-nutrienti sono più concentrati. Mangiare 100 grammi di ceci secchi è completamente differente da mangiare 100 grammi di ceci bolliti (o in barattolo) che hanno un contenuto d’acqua superiore.

I ceci fanno ingrassare?

I 3 parametri più importanti da considerare per rispondere in maniera scientifica a questa domanda sono: calorie, carboidrati ed indice glicemico. Abbiamo visto che le calorie dei ceci non sono elevate, per cui potrebbero rientrare in qualsiasi dieta ipocalorica, a patto di non esagerare con le quantità. Perché carboidrati e IG sono così importanti?

L’indice glicemico va a misurare l’impatto dei carboidrati sulle concentrazioni di glucosio nel sangue. Maggiore è l’IG e più zucchero si concentra nel sangue, creando quello che viene chiamato picco glicemico. Il nostro corpo rilascia insulina, un ormone che ordina alle nostre cellule di trasformare lo zucchero in grasso.

I ceci hanno un indice glicemico pari a 35 (in una scala che arriva fino a 100), classificabile quindi come basso. Questo vuol dire che i glucidi, cioè i carboidrati, assunti attraverso i ceci vengono assorbiti poco per volta dal nostro organismo e convertiti in pochissimi grassi. Se ti stai chiedendo ancora se i ceci fanno ingrassare, la risposta è no! I ceci non fanno ingrassare, anzi sono un alimento sano e naturale che consigliamo anche a coloro che soffrono di diabete.

Approfondimenti: tabella degli Indici Glicemici degli alimenti

Quanti ceci mangiare?

Se il tuo obiettivo è dimagrire, sono sufficienti 60 grammi di ceci secchi o 150 grammi di ceci in barattolo. Questa quantità ti apporta circa 150 calorie. Consigliamo di mangiare i ceci anche per l’elevato contenuto in fibre alimentari: 27 grammi per ogni 100 di prodotto. Questo vuol dire non solo che i ceci sono un alimento adatto ad una dieta ipocalorica, ma anche che danno un senso di sazietà molto duraturo.

I ceci sono proteine o carboidrati?

Entrambi! I legumi sono un alimento abbastanza completo dal punto di vista dei macro-nutrienti. Sono presenti infatti sia carboidrati che proteine in una proporzione anche molto interessante. 100 grammi di ceci in scatola contengono circa 15 g di carboidrati e 7 g di proteine, molto meglio della pasta che ha un contenuto proteico decisamente inferiore.

Un piatto di fiocchi di avena con i ceci fa bene al diabete, al colesterolo e apporta tante preziose proteine all’organismo.

Un accorgimento importante riguarda i legumi. I ceci sono proteine vegetali ottime anche per chi fa palestra, ma non completano il profilo di aminoacidi. Questo vuol dire che i soli ceci non rappresentano un pasto completo. Per avere a disposizione tutti gli aminoacidi è importante abbinare al piatto di legumi un cereale. Puoi aggiungere quindi della pasta integrale, del farro, del grano saraceno o meglio ancora dell’avena, che ha un indice glicemico bassissimo.

Una ricetta ipocalorica con i ceci

Un pasto indicato a tutti è l’insalata di ceci e avena. Bastano 30 grammi di fiocchi di avena, 150 grammi di ceci in scatola, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, peperoncino se piace, rucola e pomodorini freschi tagliati a pezzi. Puoi aggiungere dell’aceto o glassa di aceto balsamico per insaporire, visto che ha un apporto decisamente basso per le quantità che ne vengono usate.

Leggi anche: I fagioli fanno ingrassare o si possono mangiare liberamente?

Inserisci un commento