Tapis roulant, come usarlo al meglio

Il tapis roulant. Attrezzo tanto rilassante quanto utile, soprattutto in quelle giornate fredde e buie dove la motivazione di andare a fare una passeggiata o una corsa proprio non arriva. L’utilizzo di questo straordinario strumento sembra abbastanza semplice e lo è, ma può succedere di commettere errori che non ti aiuteranno a perdere peso nel modo giusto. Sai, l’ho imparato a mie spese. Andando in palestra tutti i giorni, il mio personal trainer mi ha indicato tutti i possibili errori da evitare sul tapis roulant.

Sai che se non ti alleni correttamente rischi anche lesioni muscolari? Anche con uno strumento che sembra non avere nulla di pericoloso! Cosa ne dici, impariamo insieme come usarlo al meglio? Ecco qui i suggerimenti che mi hanno portata a migliorare notevolmente il mio modo di fare attività fisica!

Errori da evitare sul tapis roulant, quali sono e come correggerli?

allenamento sul tapis roulant

Anche il tapis roulant può risultare un’arma a doppio taglio, se usato male.

  • Indossi le scarpe sbagliate

Le scarpe sono forse il tuo strumento più importante. Le devi curare. Se tendi ad acquistare solo quelle che ti ispirano di più dal lato estetico, stai commettendo un grave errore. Queste devono essere comode, ma soprattutto adatte allo scopo per cui le acquisti. Punta su calzature con doppia imbottitura per proteggere il tallone.

  • Sguardo puntato verso il basso

Ehi, guarda dove cammini! Quante volte te lo hanno detto per strada? Anche tu hai il brutto vizio di camminare con lo sguardo rivolto ai tuoi piedi? Anche se può sembrarti un comportamento normale, è decisamente deleterio per il tuo fisico. Questo perché la posizione innaturale che il tuo corpo è costretto ad assumere può causare una perdita di equilibrio. Sguardo dritto e schiena ritta, questo è il portamento corretto.

  • Imposti lo stesso allenamento tutti i giorni

Sì, le abitudini sono cose buone e giuste, ma non sempre è così. Lo so, è comodo perché ogni giorno sai che cosa devi fare e come farlo. Il problema sta nel fatto che non solo la tua mente si abitua, ma anche il tuo corpo che brucerà, quindi, meno calorie del dovuto. E non va bene. Modifica la tua routine, crea un diverso tipo di allenamento: il tapis roulant ha differenti modalità, perché non le provi tutte?

  • Oscilli le braccia mentre cammini

In questo modo il lavoro più grosso viene fatto dai tuoi arti superiori. Stai puntando sulla zona sbagliata. Non vuoi fortificare i muscoli, vuoi dimagrire. E vuoi farlo in fretta. Tieni le braccia sciolte, comincia con il posizionarle lungo i fianchi e, dopo aver raggiunto una velocità più sostenuta, piegale a 90 gradi in modo parallelo tra di loro. Non essere tesa, lascia che il movimento sia naturale!

  • Falcate troppo lunghe

Ti stai per caso allenando per le Olimpiadi? Calma! Stai cercando di togliere i chili di troppo, a che cosa serve allungarti in questo modo? Parti con una semplice camminata e aumenta gradualmente fino a farla diventare una corsa leggera.

  • Ti sostieni sulle sbarre

Ecco, questa piccola abitudine me la sono sempre presa, lo ammetto. Appoggiarmi mi dava l’impressione di sentire di meno la fatica. Sbagliavo. La fatica, il sudore, devi sentire tutto, altrimenti non ti serve a niente. Quando poggi le tue mani sulle sbarre laterali del tapis roulant bruci meno calorie, perché stai sostenendo una parte del tuo peso corporeo. Pensa di essere sul prato verde di una collina e cerca di seguire la pendenza, non di contrastarla.

  • Esageri

Indolenzimento muscolare, elevata frequenza cardiaca a riposo, dolori che peggiorano a ogni allenamento. Questi sono i segnali che il tuo corpo ti sta inviando per dirti che stai esagerando e non di poco. Non appena senti uno di questi sintomi, fermati subito. Interrompi l’esercizio, parla con il tuo istruttore e rifai una scheda adatta a te. Soprattutto, riposati. Moderati, saprai apprezzare di più il tuo allenamento e godrai di ottimi risultati.

Anche tu vittima di questi errori da evitare sul tapis roulant? Raccontaci come le hai cambiate!

Non dimenticare di passare dai nostri prodotti per dimagrire per trovare quello più adatto a te!

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.