Dormire per dimagrire: i vantaggi di un sonno sano nella perdita di peso

dormire per perdere pesoSai bene quanto un sonno profondo e riposante sia fondamentale per il tuo organismo, vero? Ma sapevi che si può dormire per dimagrire? Non tutti ne sono a conoscenza ma sì, una bella dormita ti permette anche di perdere peso in modo del tutto corretto e naturale. E non te lo sto dicendo io, ma un numero sempre crescente di ricerche scientifiche che hanno condotto studi specifici e altamente qualificati.

Sei portato a vedere il sonno come un momento chiave di inattività. Chiudi gli occhi, rilassi la mente e tutto si spegne. No, non va proprio così. Il tuo corpo al suo interno continua a lavorare, anzi, produce il doppio di quando sei sveglio. Ecco perché dormire bene è estremamente importante per il controllo del peso corporeo. Lo dice David Katz, fondatore di uno degli istituti di ricerca più importanti della Yale University.

Ma cosa succede quando non dormi abbastanza? Come incide sul tuo obiettivo di perdere i chili di troppo?

Dormire per dimagrire: vantaggi

sonno sano per dimagrire

Gettarsi tra le braccia di Morfeo ha sempre i suoi effetti benefici. È chiaramente dimostrato e te ne rendi conto tu stesso nel momento in cui sollevi le palpebre e ti ritrovi carico, sveglio e pieno di energia da vendere durante la giornata. Ma ecco nel dettaglio come influisce sul tuo metabolismo!

  • Più di 6 ore di sonno mantengono l’appetito sotto controllo

È naturale, meno di sei ore di sonno a notte influiscono sulla sensazione della fame. Più a lungo rimani sveglio e più ti viene voglia di stuzzicare qualcosa, che sia per noia o perché il tuo stomaco reclama realmente del cibo. Questo succede perché un sonno insufficiente altera la secrezione della grelina, l’ormone della fame, e della leptina che è quello che ti fa sapere quando sei sazio. Il risultato? Ti senti affamato e corri a raggiungere il frigo per addentare quelle golose merendine ad alto contenuto di zuccheri.

Per perdere peso il sonno non basta, scopri anche i nostri esercizi per dimagrire!

  • Non riesci a dormire? Fai un pisolino durante il giorno!

Quando dormi poco la notte, la mattina fai fatica a carburare e il pomeriggio non riesci a essere totalmente lucido. Può persino succedere di cadere nella dolce, calda e rassicurante tentazione del letto per un riposino. Fallo! Questo non fa bene soltanto ai bambini e agli anziani, ma anche a te che hai trascorso la notte in bianco per i motivi più svariati.

Inoltre, un pisolino di trenta minuti è in grado di invertire gli effetti ormonali della privazione di sonno, quindi frena gli impulsi della fame, oltre ad alleviare lo stress e a rafforzare il sistema immunitario.

  • Dormire poco e male ti fa riprendere i chili persi

Come è possibile? Semplice. Quante volte la sera rimani in piedi una mezz’ora in più del solito per finire di guardare uno spettacolo in televisione? E quante volte imposti la sveglia mezz’ora o un’ora prima rispetto alla tua normale routine per affrontare un progetto di lavoro difficile o una consegna imminente?

Anche se ti tratta di un’eccezione, non avere un orario regolare di sonno-veglia ti fa male. Recenti studi del Weill Corner Medical College nel Quatar hanno rilevato che perdere anche quei soli trenta minuti di sonno durante il giorno per un anno solare può portare a un aumento del 72 per cento del rischio di incontrare l’obesità e un 39 per cento in più di possibilità di sviluppare resistenza all’insulina, il che promuove così l’insorgere del diabete di tipo 2.

Ora che sai quali sono i vantaggi nel dormire per dimagrire, cerca di sfruttare questi benefici e prenditi il giusto orario per il tuo riposo. Ricorda che non si tratta di una perdita di tempo, ma un sonno tranquillo ti permetterà di perdere peso più rapidamente di quanto credi.

E tu quante ore dormi la notte? Riesci a fare almeno sei ore di riposo notturno?

Prova i nostri prodotti per dimagrire per un aiuto concreto senza troppi sforzi!

Inserisci un commento