La curcumina per dimagrire – opinioni e risultati dei test scientifici

Si può usare la curcumina per dimagrire? Le pillole che si vendono in commercio a base di curcuma sono efficaci per la perdita di peso? In questo articolo vedremo le più recenti pubblicazioni sull’efficacia della curcumina come dimagrante naturale.

curcumina-per-dimagrire

Con il boom degli integratori alimentari dimagranti, ha trovato sempre più spazio un prodotto molto interessante. Il suo principio attivo viene sfruttato inconsapevolmente da migliaia di anni dai popoli del medio-oriente. Stiamo parlando della curcumina, un derivato dell’acido idrossicinnamico il cui assorbimento avviene principalmente nel tratto intestinale.

Gli effetti della curcumina per dimagrire

Esistono delle prove che dimostrino l’efficacia della curcumina per il giro vita e per lo scioglimento dei grassi? Ecco alcune delle più recenti ricerche sull’argomento.

E’ del 2017 uno studio canadese che prova che la curcumina limita l’aumento di peso, l’aumento dei tessuti adiposi e limita l’insulino resistenza dopo la fine di un periodo di dieta. Le prove sono state eseguite sui ratti (per cui la ricerca è da prendere con le pinze), ma i risultati sono certamente interessanti. Le ragioni potrebbero essere nella potente azione anti-ossidante e anti-infiammatoria esercitata da questa molecola di cui abbonda la curcuma.

Una ricerca un po’ più vecchia, datata 2010, andava ad indagare gli effetti della curcumina per i soggetti in sovrappeso o addirittura nei casi di obesità. Sembra infatti che la curcumina abbia un ruolo attivo nel metabolismo dei grassi, riducendo sia i trigliceridi che gli acidi grassi presenti nel sangue. Anche in questo caso gli esperimenti sono stati effettuati sui ratti.

curcumina-dove-si-compra-online

Curcumin con Vitamina D

60 capsule liquide con 500 mg di estratto di curcumina e vitamina D. E’ utile per potenziare le difese immunitarie, accelerare il metabolismo, combatte i dolori alle articolazioni e le infiammazioni. E’ un prodotto adatto anche i vegani.

CERCA IL MIGLIOR PREZZO >

 

I nuovi risultati della ricerca

Gli studi sembrano comunque concordare che la curcumina sia efficace per la perdita di peso perché inibisce gli effetti di alcune proteine responsabili dell’adipogenesi, cioè la formazione di acidi grassi che poi rischiano di accumularsi nei depositi adiposi. Sembra che bastino 500 mg al giorno di curcumina per ottenere un aumento del metabolismo basale, aumentando così il consumo calorico giornaliero e contribuendo alla perdita di peso.

Quanto è efficace la curcumina per dimagrire?

Cerchiamo di essere realisti: esistono decine di ricerche su ogni argomento e ciascuna ha dei risultati differenti e a volte incompatibili con i precedenti. E’ importante filtrare i risultati di questi studi e trovare un filo comune, senza lasciarsi troppo trasportare dalle strategie di marketing di chi vende integratori.

Le ricerche dicono che la curcumina può far dimagrire. E’ vero? Di certo c’è che la curcumina ha numerosi effetti benefici sulla salute. Agisce sulle condizioni di infiammazioni, sui disturbi metabolici, allevia il dolore e protegge gli occhi da patologie degenerative. Sono ancora controversi gli studi che trattano il supplemento di curcumina attraverso l’uso di integratori perché c’è il problema legato alla biodisponibilità

La biodisponibilità degli integratori di curcumina

Numerosi test clinici hanno dimostrato che la curcumina è sicura anche ad alti dosaggi (fino a 12 g al giorno) negli esseri umani ma ha mostrato un bio-disponibilità limitata, ciò significa che l’organismo ne assorbe poco e ne espelle tanta. Per migliorare la biodisponibilità della curcumina ci sono vari approcci:

  • combinare l’uso di curcumina e piperina;
  • utilizzare la curcumina liposomiale (più rara e costosa);
  • utilizzare la curcumina in nanoparticelle
  • usare la curcumina con fosfolipidi complessi
  • utilizzare molecole sintetiche simili alla curcumina.

Tra le cinque soluzioni quella più praticabile è senza dubbio la prima. La piperina infatti aumenta del 2000% la biodisponibilità della curcumina. Inoltre numerosi integratori a base di curcuma, hanno migliorato questo problema utilizzando la capsula in gel, che velocizza l’assorbimento del principio attivo.

SCOPRI LE MIGLIORI CAPSULE IN GEL

E’ sufficiente la sola curcumina per dimagrire?

Al giorno d’oggi si legge su internet praticamente di tutto. Ogni giorno esce un tipo diverso di dieta e si legge di un nuovo miracoloso integratore naturale che permette di perdere diversi chili in una settimana. Pochissimi di questi hanno un reale fondamento scientifico e soprattutto ancora di meno sono realmente efficaci.

Si può usare la capsaicina del peperoncino, la caffeina del caffè (entrambi due termogenici naturali) oppure la curcumina per dimagrire, ma la perdita di peso si ha solo quando lo stile di vita è corretto e l’alimentazione è curata.

Approfondimenti: il caffè fa dimagrire?

E’ inutile spendere centinaia di euro in integratori quando a fine giornata il numero delle calorie introdotte attraverso il cibo supera di gran lunga le calorie spese durante la giornata. In questo modo non dimagrirai mai…

Approfondimenti: dove si compra la curcumina?

Fonti:

  • Lini Alappat and Atif B Awad – Curcumin and obesity: evidence and mechanisms – 2010
  • T. Teich et al. – Curcumin limits weight gain, adipose tissue growth, and glucose intolerance
    following the cessation of exercise and caloric restriction in rats – 2017
  • S. Hewlings e Kalman – Curcumin: A Review of Its’ Effects on Human Health – 2017
  • Kempaiah, Srinivasan – Influence of dietary curcumin, capsaicin and garlic on the antioxidant status of red blood cells and the liver in high-fat-fed rats. – 2004
  • Anand et al. – Bioavailability of curcumin: problems and promises. – 2007

 

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.