Albume valori nutrizionali, calorie e proprietà

Hai mai dato un’occhiata ai valori nutrizionali dell’albume d’uovo? E’ una miniera preziosa di proteine ad alto valore biologico. Per questa ragione viene utilizzato spesso dagli sportivi e da chi è dieta. In questo articolo vedremo quali sono i valori nutrizionali degli albumi e la differenza con i tuorli.

albume-valori-nutrizionali

Valori nutrizionali albume

Albume valori nutrizionali

Calorie 52 kcal
Carboidrati 0,7 kcal
Proteine 11 g
Grassi 0,2 g

Come puoi vedere dalla tabella, riferita a 100 grammi di prodotto, i valori nutrizionali dell’albume sono tali da poterlo considerare un alimento ipocalorico: solo 52 kcal per 100 grammi di prodotto, è molto simile ad alcuni tipi di frutta. Prepararsi una frittata utilizzando solo il chiaro d’uovo e delle verdure apporta pochissime calorie. Anche per questo l’albume viene spesso utilizzato nelle diete ipocaloriche.

Le proteine dell’albume sono ad alto valore biologico, cioè sono sufficienti per nutrire il nostro corpo e il sistema muscolare senza dover aggiungere altri tipi di aminoacidi. Proprio per questa ragione gli sportivi mangiano tante uova, a volte troppe. Si tratta di un integratore proteico naturale che previene il catabolismo muscolare e garantisce un buon senso di sazietà. E’ immancabile in una buona dieta proteica sana e ben bilanciata.

Vitamine dell’albume

Rientrano nella lista dei valori nutrizionali dell’albume anche le vitamine presenti.

Tiamina (Vitamina B1) 0,004 mg
Riboflavina (Vitamina B2) 0,439 mg
Niacina (Vitamina B3) 0,105 mg
Acido Pantotenico (Vitamina B5) 0,190 mg
Cobalamina (Vitamina B12) 0,09 mcg

Come puoi vedere dalla tabella dei valori nutrizionali dell’albume, questo alimento è un integratore naturale molto efficace di quasi tutte le vitamine del gruppo B. E’ presente anche la B12, che è assente nell’alimentazione vegana.

Sali minerali nell’albume

Calcio 7 mg
Magnesio 11 mg
Fosforo 15 mg
Potassio 163 mg
Selenio 20 mcg

100 grammi di albume d’uovo apportano circa il 30% della dose minima raccomandata giornaliera di selenio, un sale minerale che agisce come antiossidante naturale smaltendo i radicali liberi in eccesso. Inoltre non mancano potassio e fosforo, che non possono mancare nell’alimentazione dello sportivo e si trovano anche tracce di calcio.

Consigli e valori nutrizionali albume

Se hai già avuto modo di leggere il nostro articolo su quante uova mangiare a settimana, sai che il tuorlo contiene la concentrazione maggiore di grassi, mentre l’albume ne è praticamente privo. Proprio per questa ragione, puoi aggiungere il bianco d’uovo nella tua alimentazione anche tutti i giorni. 

Per evitare di buttare i tuorli, puoi prendere le confezioni di albume pastorizzato che vendono al supermercato. E’ una fonte di proteine di ottima qualità con cui preparare un pranzo o una cena ipocalorica. Sconsigliamo il consumo dell’albume crudo per massimizzare l’efficacia dei suoi valori nutrizionali. Meglio farlo cuocere e bene.

Come lo si può preparare? Noi generalmente consigliamo di batterlo con una forchetta all’interno di un piatto e di aggiungere delle verdure grigliate a pezzetti piccoli. Si passa in padella antiaderente (se la padella è buona non c’è bisogno neanche di aggiungere olio) e si ottiene così una deliziosa frittata di verdure. Puoi insaporire aggiungendo nelle uova battute anche un pizzico di curcuma.

Leggi anche: quante calorie ha un uovo?

Lascia un commento