Quante calorie ha una banana? Ecco come calcolarle e come smaltirle

In questa piccola vedremo quante calorie ha una banana senza buccia, un frutto molto utilizzato dagli sportivi per evitare i crampi, ma anche per chi vuole dimagrire con una dieta sana e naturale basata sulla frutta.

Quante calorie ha una banana?

quante-calorie-ha-una-banana

Kcal banana – quante sono?

Dare un valore preciso al frutto che stai per mangiare è impossibile: il calcolo si effettua infatti sapendo quanto pesa una banana. Come tutti gli alimenti, infatti, il calcolo calorico si effettua in base al peso. Viene data una stima per un prodotto di 100 grammi e poi si fa il calcolo delle calorie della banana.

Per stabilire quanto questo frutto sia calorico, basta pesarlo senza buccia.

Calorie banana sbucciata = 89 kcal per 100 grammi

Questo significa che se la tua banana senza buccia pesa 100 grammi, mangiandola assumerai 89 calorie. Per fare il calcolo preciso ti basta fare la proporzione. Senza entrare troppo nei calcoli, ti basta fare:

banana-calorie

Formula calcolo calorie banana

Per calcolare le calorie di una banana ti basta moltiplicare il suo peso senza buccia per 89 e dividere il risultato per 100.

Approfondimenti: la banana fa ingrassare. E’ vero?

 kcal banana media, piccola e grande

Ecco alcuni esempi, presi dall’USDA (Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America)

Calorie di una banana media (118 gr) = 110

Calorie di una banana grande (130 gr) = 115

Calorie di una banana piccola (100 gr) = 89

Calorie di una banana molto piccola (80) = 71

Calorie banana – a cosa corrispondono?

Ti sei reso certamente conto che, rispetto agli altri frutti, le banane contengono più calorie. Si consideri ad esempio quante calorie ha una mela: 52 calorie, poco più della metà.

Non preoccuparti se è un frutto leggermente più calorico degli altri. Vuoi sapere come bruciare le calorie di una banana?

89 calorie di una banana media corrispondono a:

  • 29 minuti di camminata
  • 12 minuti di corsa
  • 9 minuti di nuoto
  • 16 minuti di bicicletta

Il consiglio per gli sportivi

Il fatto che le calorie di una banana siano superiori agli altri frutti non significa che sia da evitare per chi vuole dimagrire. Anzi viene spesso consigliato nelle diete, dato che il suo contenuto di magnesio e di potassio sono elevati e donano ristoro ai muscoli stressati dagli allenamenti.

E’ proprio per questa ragione che viene consigliata agli sportivi. I suoi preziosi sali minerali riducono il senso di affaticamento e vanno a riparare i danni subiti dalla muscolatura durante sforzi intensi. A questo link trovi i valori nutrizionali di una banana.

banana-calorie

Banana calorie e valori nutrizionali

Viene spesso consigliato di mangiare una banana prima o dopo l’attività fisica così da sfruttare le benefiche proprietà contenute nella sua polpa, come la tiamina, la noradrenalina e la serotonina, detta anche “ormone del buon umore”

Una banana contiene circa l’1% di proteine. Un consiglio per tutti gli atleti o appassionati di fitness è quello di usare questo frutto come base per preparare dei gustosi frullati proteici. Basta aggiungere in un mixer dai 20 ai 30 grammi di proteine in polvere Whey e mezzo cucchiaino di cacao per ottenere una bevanda completa dal punto di vista nutrizionale.

Troverai acidi grassi buoni di origine vegetali, carboidrati e proteine per uno snack leggero, completo e allo stesso tempo gustoso.

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.