Le calorie della banana vanno bene per la dieta o è meglio evitare questo frutto? Vengono consigliate agli sportivi per evitare i crampi, ma è vero che è preferibile evitarle la sera? In questa guida vedremo non solo quante calorie ha una banana ma anche se si tratta di un frutto che fa ingrassare per il suo indice glicemico.

Le banane sono un frutto presente praticamente tutto l’anno e con una caratteristica nota dolce che permette di usarle anche nella preparazione di dolci. La domanda che ci si pone quando si è a dieta, però, è se questo frutto sia adatto ad un regime alimentare ipocalorico.

calorie-banana

E’ stato scientificamente provato che le caratteristiche delle banane cambiano a seconda del grado di maturazione. Più il frutto infatti diventa maturo e più il suo sapore tende al dolce. Quante banane al giorno si possono mangiare senza correre il rischio di ingrassare? Per rispondere a questa domanda è necessario capire quante kcal ha una banana e qual è il suo indice glicemico.

Quante calorie ha una banana?

Dare un valore preciso al frutto che stai per mangiare è impossibile: il calcolo si effettua infatti sapendo quanto pesa una banana. Come tutti gli alimenti, infatti, il calcolo calorico si effettua in base al peso. Viene data una stima per un prodotto di 100 grammi e poi si fa il calcolo delle calorie della banana.

Per stabilire quanto questo frutto sia calorico, basta pesarlo senza buccia.

Calorie banana sbucciata = 89 kcal per 100 grammi

Questo significa che se la tua banana senza buccia pesa 100 grammi, mangiandola assumerai 89 calorie. Per fare il calcolo preciso ti basta fare la proporzione. Senza entrare troppo nei calcoli, ti basta fare:

banana-calorie

Formula calcolo calorie banana

Per calcolare le calorie di una banana ti basta moltiplicare il suo peso senza buccia per 89 e dividere il risultato per 100.

Approfondimenti: la banana fa ingrassare. E’ vero?

 kcal banana media, piccola e grande

Ecco alcuni esempi, presi dall’USDA (Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America)

Calorie banane medie (118 gr) = 110

Calorie banane grandi (130 gr) = 115

Calorie banane piccole (100 gr) = 89

Calorie banana – a cosa corrispondono?

Ti sei reso certamente conto che, rispetto agli altri frutti, le banane contengono più calorie. Si consideri ad esempio quante calorie ha una mela: 52 calorie, poco più della metà.

Non preoccuparti se è un frutto leggermente più calorico degli altri. Vuoi sapere come bruciare le calorie di una banana?

89 calorie di una banana media corrispondono a:

  • 29 minuti di camminata
  • 12 minuti di corsa
  • 9 minuti di nuoto
  • 16 minuti di bicicletta

Le banane e la dieta

Non è solo facendo il calcolo delle calorie che si ingrassa o si dimagrisce. Le banane sono un alimento ricco di fibre (2,6 g ogni 100 g), di folati, di Vitamina C e B6. Dal punto di vista dei sali minerali le banane apportano manganese, potassio e magnesio e proprio per questa ragione vengono considerate ottime per gli sportivi.

Nonostante ci siano tanti dietologi che sconsigliano il consumo delle banane durante la dieta, si tratta di un alimento non particolarmente calorico e con pochissimi grassi: solo l’1%. Viene invece consigliato dai professionisti nel settore della nutrizione perché è utile per spezzare la fame e attenuare il senso di appetito che può sopraggiungere a metà mattina.

Il grado di maturazione

Può sembrare un piccolo dettaglio, ma in realtà quando la frutta va verso la maturazione, si formano dei processi chimici all’interno che trasformano i carboidrati in zuccheri. Questo significa che le calorie di una banana matura non cambiano, ma gli zuccheri sono diversi rispetto ad un frutto più acerbo.

Le banane matura hanno un indice glicemico più alto, visto che gli zuccheri vengono assorbiti molto più rapidamente. Nel nostro sangue aumenta così la concentrazione di glucosio troppo rapidamente e il pancreas produce insulina, un ormone che favorisce il deposito di grassi. Questo significa che mangiare una banana matura fa ingrassare più di una banana acerba.

Quante banane al giorno si possono mangiare?

L’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, raccomanda di consumare 5 porzioni al giorno di vegetali e 2 di queste spettano alla frutta. Le calorie delle banane non sono un problema se inserite in una corretta alimentazione, anzi vengono consigliate a colazione o come spuntino a metà mattina.

Ovviamente non bisogna esagerare perché si tratta di un alimento ricco di carboidrati semplici (zuccheri della frutta) che possono essere nocivi per la linea se i pasti sono già abbondanti. Ovviamente sono le banane il problema, ma tutto il resto degli zuccheri e del cibo spazzatura che ingeriamo.

E’ sufficiente 1 banana al giorno per recuperare la dose giusta di potassio, vitamine e sali minerali da questo prezioso frutto proveniente dal Sud America.

Bibliografia:

  • Valori nutrizionali delle banane – NutritionValue.org
  • Gli indici glicemici – Montignac – III edizione – 2015
  • IARC – Handbook of Cancer Prevention – 2003

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui social