Dieta per diabetici tipo 2

Il diabete di tipo 2 rappresenta una malattia degenerativa, in cui l’alimentazione e quindi una buona dieta alimentare, possono rappresentare una vera salvezza contro i dannosi effetti di questa malattia, se non trattata nel modo dovuto. Se sei affetto da diabete, saprai già, che devi adeguarti ad un certo tipo di alimentazione, evitando alcuni cibi e favorendone invece degli altri. Quando si parla di dieta per diabetici di tipo 2, sai che ci riferiamo a quella forma patologica di diabete più comune, e alla quale si rivolge necessariamente la nostra dieta.

Del diabete non sempre ne conosciamo la causa scatenante, può essere ereditaria, oppure essere originata da un evento esterno emozionale, che per una persona predisposta, può esserne una reale concausa. Detto questo, è vero anche che il diabete, purtroppo nel lungo periodo comporta degli effetti deleteri su altri organi e parti del corpo, che possono aggravare molto la situazione già gravosa. Il diabete di fatti interferisce con lo stato di salute degli occhi, dei reni, della circolazione venosa, e del cuore. Per scongiurare che si manifestino le concause appena elencate, è necessario seguire una accurata dieta per diabetici di tipo 2.

Dieta per diabetici tipo 2 cosa mangiare e quali cibi evitare?

Vediamo quali sono i cibi vietati. Il diabete è scatenato da un mal funzionamento del pancreas, dove la glicemia non segue il suo normale processo e l’insulina agisce in modo anomalo sulla produzione di zuccheri presenti nel nostro corpo. Detto questo, è ovvio e naturale che tutti i cibi contenenti un forte elemento dolce e molto zuccherata, vadano eliminati dalla dieta per i diabetici di tipo 2. Lo zucchero classico che è usato in cucina, dovresti quasi eliminarlo, se sei abituato/a, a prendere caffè, tè, latte, tisane con lo zucchero, questo lo puoi sostituire con i dolcificanti che sono stati regolarmente riconosciuti, oppure se riesci, a eliminare il sapore dolce di questi elementi, e prendere l’abitudine di berli senza zucchero.

Dieta per diabetici tipo 2

Dieta per diabetici tipo 2

La dieta dei diabeti di tipo 2, prevede una regime alimentare dove sono compresi tutte gli alimenti nutritivi per il nostro organismo, questo perché nutrirci con un’alimentazione variata e di cibi differenti, è importante per tutelare la tua salute. Se sei diabetico, questa ha un valore ancora più marcato e fondamentale. Sai che dovrai rinunciare ai dolci in linea di massima, quindi niente snack o merendine che contengono un’elevata componente dolce, così come pure anche i sostituti del pane come i grissini, contengono molte più calori del pane stesso.

I carboidrati devono essere assunti con molta moderazione nelle quantità. Se proprio non vuoi rinunciarvi, preferisci quelli integrali, essendo molto ricchi di fibre, favoriscono una regolare e buona funzionalità dell’intestino. Come anche la frutta, che puoi consumare anche tre volte al giorno, purchè sia quella giusta per te.

La tua dieta per diabetici di tipo 2, prevede infatti di mangiare cautamente quella che contiene molto zucchero come le banane, i fichi, i cachi, e l’uva, e di consumare invece la mela, le pere e gli agrumi e la restante frutta in generale. Ciò che devi conteggiare nella tua dieta per diabetici di tipo 2, sono essenzialmente le quantità, poi la carne e il pesce fanno bene, anche se si consiglia di consigliare quest’ultimo più della carne. Poi anche i legumi, molto importanti, sia perché non contengono grassi, ma soprattutto perché, perché hanno un forte potere saziante e fanno bene alla salute dell’organismo grazie alle sostanze che questi contengono.

Detto questo, l’esercizio fisico fa molta bene per imparare a gestire i livelli di glicemia all’interno del corpo, se non vai in palestra, cammina molto, la tua salute ne gioverà senz’altro.

Lascia un commento