Acido idrossicitrico, dove si trova in natura e quali sono le controindicazioni

L’acido idrossicitrico è una sostanza estratta dal frutto tropicale Garcinia Cambogia. Ha importanti proprietà per il nostro organismo tanto che viene oggi considerato come una delle più potenti molecole naturali dimagranti e anti-fame. In questa guida vedremo dove si trova in natura, se è reperibile in farmacia e quali sono i benefici o le controindicazioni.

acido-idrossicitrico

Informazioni generali

C6h6O8 è la formula chimica dell’acido idrossicitrico, conosciuto in inglese anche come HCA (Hydroxy Citric Acid). Viene estratto dalla buccia essiccata della Garcinia Cambogia ed ha un aspetto molto simile allo zucchero raffinato se è puro.

Si tratta di un acido carbossilico con 6 atomi di carbonio che si ossida molto rapidamente a contatto con l’aria, perdendo tutti gli effetti benefici. Proprio per questa ragione le pillole dimagranti a base di Garcinia vengono stabilizzate con potassio e calcio.

Assieme all’acido clorogenico, presente nel caffè verde, l’acido idrossicitrico è una delle molecole più consigliate dai nutrizionisti per perdere peso in modo efficace e naturale.

Dove si trova in natura

Gli alimenti che contengono questa molecola sono tanti, ma quello che ne ha una concentrazione maggiore è certamente la Garcinia Cambogia. E’ molto difficile trovare l’acido idrossicitrico in farmacia o in erboristeria. Ti starai chiedendo “Allora dove lo compro?

L’HCA viene utilizzato dalle aziende che si occupano di integratori e prodotti dimagranti. In commercio ce ne sono tantissimi, ma noi ti suggeriamo qui i migliori.

Garcinia Cambogia opinioni

Garcinia Cambogia Obire 300 mg – 60 capsule

  • Aiuta ad accelerare il metabolismo;
  • Migliora la sintesi dei grassi;
  • Ti permette di dimagrire in modo sano e naturale.

Prezzo: 78 euro → 49,99 euro

> Guarda l’offerta


garcinia-cambogia-pura-funzionaGarcinia Cambogia pure 1000 mg – 60 capsule

  • Una formula migliorata con una concentrazione maggiore;
  • Dimagrante naturale nominato best seller 2017;
  • Antifame e bruciagrassi senza controindicazioni.

Prezzo: 39,99 euro → 29,99 euro

> Guarda l’offerta


garcinia-cambogia-funziona-davveroGarcinia Cambogia plus 500 mg – 60 capsule

  • Naturale al 100%;
  • Contiene Garcinia, Guaranà, Té verde, Capsico e sali minerali;
  • Dimagrante ed energizzante, accelera il metabolismo.

Prezzo: 39,99 euro → 29,99 euro

> Guarda l’offerta


A cosa serve l’acido idrossicitrico

Di questa sostanza si leggono opinioni molto discordanti sui forum. C’è chi sostiene che la Garcinia Cambogia funziona, altri invece che sia solo un placebo. In realtà negli ultimi 10 anni sono stati fatti numerosi studi in materia e si è provato scientificamente che l’acido idrossicitrico funziona in 2 modi differenti.

  • va a sciogliere le riserve di grassi;
  • inibisce la senso della fame.

acido-idrossicitrico-effetti

Efficacia per sciogliere i grassi

I macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) assunti attraverso l’alimentazione forniscono ogni giorno le giuste calorie al nostro corpo. Se tuttavia queste diventano eccessive, questo surplus diventa determinante per l’aumento della massa grassa. L’enzima citrato-liasi interviene in questo processo ed è proprio su questa molecola che agisce l’acido idrossicitrico. Qual è il meccanismo d’azione?

L’acido va ad inibire e a ridurre la sintesi e l’accumulo di grassi che si sono accumulati. Ciò avviene soprattutto dopo pasti ricchi di carboidrati, che vengono generalmente convertiti in zuccheri e poi in grasso se superano il fabbisogno corporeo.

Inibizione del senso di fame

acido-idrossicitrico-per-dimagrireL’HCA attiva la sintesi del glicogeno nel fegato, il cui accumulo influenza le zone del cervello che controllano la sensazione della fame. La buccia della Garcinia Cambogia viene utilizzata infatti da secoli per eliminare in anticipo il senso di fame.

Quante volte a casa o al lavoro, magari per noia o per stress, ti viene la fame nervosa e mangi snack e merendine? Un integratore di Garcinia Cambogia ti aiuta a superare questa fastidiosa sensazione.

Benefici sull’organismo

Dai numerosi test clinici effettuati sono riscontrati risultati spesso discordanti, tanto che la molecola ancora oggi è oggetto di studi. Essendo estratta da un frutto, i benefici dell’acido idrossicitrico non sono paragonabili a quelli di un farmaco. Viene considerato infatti un coadiuvante per il dimagrimento, cioè è efficace solo se si segue una dieta ben bilanciata e si fanno degli esercizi per dimagrire. Senza questi due fattori, questo integratore diventa assolutamente inutile.

Al contrario dei prodotti chimici che si trovano in farmacia, però, l’acido idrossicitrico comporta molte meno controindicazioni essendo una molecola completamente naturale.

Dosaggio

Se ti stai chiedendo quale sia la dose giornaliera consigliata per evitare effetti collaterali, ecco le indicazioni che vengono prescritte su tutti gli integratori. Il dosaggio per dimagrire in modo sicuro e naturale varia dai 1500 mg ai 3000 mg al giorno. Sono consigliate in genere sufficienti 2 capsule ogni giorno.

Controindicazioni

L’acido idrossicitrico è stabilizzato e sicuro negli integratori brucia grassi che si trovano in commercio. Per dosi inferiori ai 3.000 mg giornalieri non sono registrati effetti collaterali. Tuttavia in alcuni integratori sono presenti sostanze stimolanti, come teina e caffeina che possono dare un effetto energizzante. Per questa ragione viene sconsigliata l’assunzione degli integratori non puri durante le ore serali.

Per le donne in gravidanza o in fase di allattamento è preferibile consultare il parere del proprio medico di fiducia prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, anche se naturale al 100%.

Inserisci un commento