Piperina per dimagrire – l’effetto dimagrante del pepe

La piperina per dimagrire è un nuovo promettente integratore che si trova in erboristeria o in farmacia. Favorisce lo scioglimento dei depositi di grasso e stabilizza i livelli di insulina. Ecco allora che cos’è la piperina forte, come funziona e quali sono le controindicazioni.

Che cos’è la piperina

La piperina è una sostanza, un alcaloide per la precisione, presente nei grani di pepe nero. E’ proprio questa molecola (C17H19NO3 la sua formula chimica), che puoi vedere sotto in figura, a conferire quella sensazione di piccante al pepe. Va a mitigare la sensazione di salato, tanto che sin dall’antichità i cibi conservati sotto sale vengono sempre serviti con il pepe nero.

Una delle proprietà più interessanti scoperte di recente è quella di funzionare come i termogenici naturali. Prima di capire come funziona la piperina e quali sono i suoi effetti, cerchiamo di fare una premessa a chi si starà chiedendo: “la piperina funziona davvero?

piperina-cos-e

Una doverosa premessa

Come tutti gli integratori brucia grassi naturalila piperina non funziona da sola. Altrimenti basterebbe mangiare tanto pepe per perdere peso. La piperina per dimagrire è efficace solo se è affiancata da un’alimentazione sana e ben bilanciata e da tanta attività fisica.

Approfondimenti: Diete settimanali equilibrate per dimagrire e vivere meglio

I prodotti naturali, con cui vengono realizzate anche le pillole dimagranti di ultima generazione, vengono definiti dei coadiuvanti per il dimagrimento. Questo significa che funzionano solo se accompagnate da uno stile di vita più salutare e da tanti esercizi per dimagrire.

Piperina – proprietà

Negli ultimi 10 anni numerosi studi hanno messo in evidenza diversi effetti fitoterapici di questo alcaloide comune in tutte le specie di pepe. In un articolo del 2014 dell’IJPPS (International  Journal of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences), i ricercatori del dipartimento di Biotecnologie di Hyderabad (India) hanno dimostrato le numerose proprietà della piperina.

Le applicazioni e i benefici sono molto interessanti:

  • può aumentare l’assorbimento di vitamina B, selenio e beta carotene;
  • può stimolare gli enzimi presenti nel pancreas e nell’intestino;
  • favorisce la depurazione naturale delle mucose intestinali prevenendo la diarrea.

Oltre a ciò sembra che la piperina sia un valido aiuto naturale per la lotta contro il cancro al colon. Viene definita dai ricercatori come una sostanza con ottimi effetti anti-infiammatori, anti-depressivi, anti-tumorali e antipiretici.

Piperina dimagrante – gli integratori migliori

piperina-forte-integratore

PIPERINA FORTE – Sline Control

Un integratore in compresse che migliora il metabolismo, andando a stimolare il recettore dell’istamina, migliorando così l’assorbimento del cibo. E’ un estratto di pepe nero al 95%, con un principio attivo efficace per la riduzione del grasso corporeo, il controllo del peso e dell’appetito.

Prezzo: 16,85 euro
→ Guarda l’offerta su Amazon


piperina-forte-dimagrantePIPERINA PLUS – Pure&Natural

Un estratto in compresse di pepe nero puro al 95%. Favorisce le funzioni digestive, regola la motilità gastro-intestinale e l’eliminazione dei gas in eccesso. Promuove la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Prezzo: 18,90 euro
→ Guarda l’offerta su Amazon


piperina-forte-per-dimagrireBRUCIAGENIA FORTE + PIPERINA EXTRA – ClinikalMed

Un bruciatore di grassi naturale a base di pepe e peperoncino. Capsaicina e Piperina Forte sono i principi attivi di questo integratore in compresse da assumere dopo i pasti. Ha un’azione mirata su pancia e fianchi. Può essere utile anche per i problemi di ritenzione idrica.

Prezzo: 18,90 euro
→ Guarda l’offerta su Amazon


piperina-per-dimagrire-pilloleCURCUMA & PIPERINA – Vital

Un integratore a base di estratto di radice di curcuma con un ottimo effetto detox per l’intero organismo. E’ ricco di antiossidanti naturali che proteggono il corpo dall’invecchiamento precoce e aiutano a velocizzare il metabolismo.

Prezzo: 16,90 euro
→ Guarda l’offerta su Amazon


Controindicazioni ed effetti collaterali

Non si conoscono oggi effetti collaterali o controindicazioni di questi integratori. Si tratta infatti di capsule naturali che sfruttano i principi attivi del pepe concentrandoli in capsule da prendere 1 o 2 volte al giorno.

Ovviamente non è adatto per i soggetti allergici al pepe, alle donne in gravidanza o in fase di allattamento. Non è indicata inoltre a coloro che soffrono di gastrite, ulcera, ipertensione ed emorroidi.

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.