Guaranà per dimagrire – proprietà e benefici. Gli integratori in polvere o in pillole

guarana-effetti

Gli effetti del guaranà

Il Guaranà, il cui nome scientifico è Paullinia Cupana,  è una pianta rampicante originaria del Sud America e della regione amazzonica. Vengono utilizzati i semi di Guaranà per dimagrire grazie ai suoi effetti benefici. Ecco quali sono proprietà e benefici del Guaranà.

In commercio è difficile trovare la pianta o i semi, ma si trovano in erboristeria o in farmacia numerosi integratori naturali a base di semi di Guaranà.

Proprietà del guaranà

La pianta di guaranà è una specie di liana che produce dei frutti rossi particolarmente ricchi di tannini e guaranina. Sono soprattutto queste due sostanze, combinate, che stimolano il rilascio di adrenalina nel corpo. E’ quest’azione che ti permette di bruciare grassi più velocemente. Agisce infatti come un termogenico naturale, cioè va ad alterare il metabolismo del nostro organismo.

La guaranina funziona sul sistema nervoso come energizzante. E’ un tonico naturale per il corpo combattendo fatica e stanchezza, migliorando la concentrazione e la memoria. Inoltre rende l’organismo pronto a sopportare stati di stress fisici o mentali. L’organismo assorbe la guaranina in modo lento e costante. L’effetto della caffeina, presente anche nei chicchi di caffè verde, è molto più duraturo nel caso dei semi di guaranà.

La caffeina è infatti uno degli elementi più presenti in questa pianta amazzonica: ti basti pensare che ne contiene quasi 5 volte di più rispetto ad un normale caffè.

L’alto contenuto di tannini, circa il 12%, agisce proprio sulla concentrazione di caffeina facendo in modo che il rilascio avvenga in modo lento e graduale. L’effetto energizzante può durare anche più di 6 ore.

Integratori di guaranà naturali

guarana-puro-effetti

Guaranà puro – 1200 mg

E’ l’estratto puro di guaranà coltivato in Brasile. Ti aiuta ad affrontare la giornata con una marcia in più, adatto anche a vegani e vegetariani.

Si tratta di compresse con una formula arricchita con minerali e vitamine. A differenza degli normali energy drink, il rilascio di caffeina è lento e soprattutto è naturale al 100%.

Trovi questo integratore naturale in farmacia a circa 30 euro. Noi ti consigliamo di ordinarlo on line, lo abbiamo trovato a meno di 25 euro.

Guarda Pure Guaranà al miglior prezzo on line


guarana-in-polvere

Guaranà in polvere

E’ un composto naturale al 100% di guaranà puro proveniente da coltivazioni biologiche. E’ un integratore naturale ricchissimo di vitamine, sali minerali e acidi grassi buoni.

Accelera il metabolismo e riduce l’appetito, ti aiuta a concentrarti ed è perfetto per vegani e vegetariani. Non contiene additivi e conservanti. Ti consigliamo di utilizzarlo come un’alternativa naturale al caffè.

Costa circa 30 euro in farmacia o in erboristeria, ma noi ti consigliamo di ordinarlo on line. Puoi risparmiare anche il 50%.

Guarda Super Guaranà al miglior prezzo on line


guarana-per-dimagrire-pillole

Proto-col Thermo-lite

Gli effetti del guaranà si mostrano in questo potente integratore naturale per dimagrire. E’ un acceleratore di metabolismo, ricco di vitamine e sali minerali.

Aiuta la termogenesi naturale grazie ad ingredienti come tè verde e guaranà. Bastano due compresse al mattino e una al pomeriggio per poter migliorare il tuo stato di salute e sentirti più forte ed energico. Inoltre potrai perdere peso in modo sano e naturale.

In farmacia questo integratore costa circa 50 euro, ma online puoi ordinarlo a circa 40 euro.

Guarda Proto-col Thermo Lite al miglior prezzo


Benefici del guaranà

Gli indios utilizzavano i semi di guaranà tritati e ridotti in polvere. Diluivano questa polvere in acqua per prepararsi ad affrontare una caccia intensa, i digiuni e i momenti di maggiore concentrazione.

I semi di guaranà sono efficaci per:

  1. combattere il caldo;
  2. aiuta ad avere più energie anche negli anziani;
  3. diminuisce l’appetito e combatte la fame nervosa;
  4. depura il sangue e combatte l’invecchiamento precoce dei tessuti;
  5. accelera il metabolismo, aiutandoti a bruciare i grassi più velocemente.

Guarda i migliori prodotti a base di guaranà in offerta


Effetti sul sistema nervoso centrale

Le metilxantine stimolano il sistema nervoso centrale, il muscolo del cuore e l’attività muscolare il genere. Assieme alla caffeina agisce a livello cerebrale aiutando la concentrazione e diminuendo il senso di fatica. Una ricerca del 2011 ha dimostrato un chiaro effetto psicostimolante e antidepressivo del guaranà.

Effetti sul rendimento fisico

E’ stato sperimentalmente dimostrato che i semi di guaranà migliorano le performance fisiche, migliorando la forza e la resistenza muscolare. L’effetto della Paullina Cupana non è neanche paragonabile a quello del caffè. Sembra infatti che provochi un aumento della disponibilità di glucosio per le cellule muscolari. Ciò fa sentire l’organismo più energico e soprattutto riesce a stancarsi meno velocemente.

Il guaranà per dimagrire

L’effetto sul metabolismo porta ad un aumento della lipolisi. Una ricerca scientifica del 2005 ha dimostrato che il Guaranà ha effetti dimagranti, visto che aiuta a ridurre i depositi di grasso sottocutaneo. Viene consigliato come ottimo integratore dimagrante per chi segue una dieta bilanciata e fa già attività fisica. I semi di guaranà amplificano il consumo calorico e aiutano a perdere peso più velocemente.

Benefici del guaranà per il cuore

Il guaranà contiene alcaloidi xantinici che apportano numerosi effetti sul sistema cardiovascolare. Il risultato è un aumento della forza della muscolatura cardiaca, soprattutto se non somministrato a piccole dosi. A livello periferico è un ottimo vasodilatatore naturale, tanto che viene utilizzato spesso come viagra naturale. Inoltre c’è un enorme beneficio del guaranà sul rischio di trombosi.

Valori nutrizionali e componenti del guaranà

Per ogni 100 grammi di semi di Guaranà tostati sono presenti:

  • Caffeina: 5,4 gr.
  • Resina rossa: 7,8 gr.
  • Saponina: 0,06 gr.
  • Fibra vegetale: 49,12 gr.
  • Amido: 9,35 gr.
  • Acqua: 7,65 gr.
  • Acido malico e pectina: 7,47 gr.
  • Acido tannico: 5,75 gr.

Effetti collaterali e controindicazioni del guaranà

1 grammo di guaranà contiene circa 50 mg di caffeina, cioè corrisponde a 1 o 2 tazzine di caffè. Proprio per questa ragione bisogna assumerlo al mattino o comunque non oltre le 3 del pomeriggio. La dose giornaliera da non superare è di 3 grammi al giorno.

Tra gli effetti indesiderati del guaranà ci sono agitazione, cefalea, eccitabilità, nervosismo, palpitazioni e disturbi cardio-vascolari. Da evitare il consumo contemporaneo col succo di pompelmo (potrebbe indurre nervosismo e agitazione) e col caffè, che aumenterebbe ulteriormente il consumo di caffeina.

Il guaranà puro è sconsigliato a chi soffre di ipertensione, insufficienza renale, problemi cardiaci e alle donne in stato di gravidanza o allattamento.

Altri prodotti utili per dimagrire

Le bacche di Goji fanno dimagrire?

Cerotti dimagranti efficaci

Le migliori tisane per dimagrire

Lascia un commento