Esercizi per Aumentare la massa muscolare

Hai deciso di iniziare a fare Esercizi per Aumentare la massa muscolare a casa tua? Bene, si può fare, tuttavia sono necessari degli accorgimenti importanti dei quali devi assolutamente tener conto.

Come prima cosa allenarsi a casa, senza esser mai stati in palestra, non è una cosa che consiglio, purtroppo per la sicurezza degli esercizi e per l’esattezza dello svolgimento di questi, è importante imparare bene grazie all’apporto di un personal trainer esperto e professionale.

Esercizi per Aumentare la massa muscolare

Esercizi per Aumentare la massa muscolare

Però se sei qui e stai cercando qualche suggerimento e o consiglio su come fare al meglio esercizi per aumentare la tua massa muscolare da casa, significa, che forse non sei così nudo e crudo di allenamento.

Tuttavia se così fosse, ti consiglio di fare qualche mese di palestra e di continuare successivamente il tuo allenamento a casa.

Capisco bene che a volte gli impegni oppure anche le spese economiche non ti permettono di andare in palestra, ma avere una chiara visione degli esercizi, è importante per non correre rischi inutili e farti male. Detto questo, comunque di seguito, cercherò di darti qualche consiglio pratico su come aumentare la tua massa muscolare a casa.

Come prima cosa devi rivedere la tua alimentazione, un aspetto fondamentale quando si decide di scolpire il fisico in modo efficace e duraturo. La dieta base prevede un giusto equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi, soprattutto quelli essenziali, ossia omega 3 e 6. Come assumerli? Semplice mangiando in modo adeguato, dove oltre a mangiare la carne, soprattutto quella bianca, devi anche mangiare molto pesce, se non sei un grande consumatore di quest’ultimo alimento, puoi benissimo assumere integratori naturali di omega 3 e 6.

 come aumentare la tua massa muscolare

come aumentare la tua massa muscolare

Cosa non fare per aumentare la massa muscolare

Sconsiglio invece vivamente per aumentare la massa muscolare a casa, di assumere integratori di altro genere, spesso assunti dai body builder professionisti o palestrati incalliti, queste sostanze possono essere molto pericolose per la salute.

Se avrai costanza e decisione potrai aumentare la tua massa muscolare a casa, eseguendo gli esercizi giusti e rispettando le indicazioni base che sono, oltre all’alimentazione corretta per aumentare la massa muscolare, anche il riposo e la costanza dell’allenamento.
Dope queste premesse obbligatorie, adesso sei pronto per aumentare la massa muscolare a casa.

Attrezzati con dei manubri e pesi, si trovano nei negozi sportivi specializzati, ma anche nelle grandi distribuzioni commerciali.

Sarebbe ottimo, anche se potessi comprarti una panca obliqua per eseguire i tuoi esercizi con manubri e bilanciere. Si tratta di spese importanti, che sono ammortizzare nel tempo. Sono attrezzature che ti rimarranno a lungo, anni.

Per aumentare la massa muscolare devi allenare ogni parte del corpo, in maniera alternata seguendo una sorta di tabella di marcia da ripetere ogni settimana. Significa che devi allenare le gambe, le braccia, il petto e le spalle a giorni alterni. Destina per esempio il lunedì alle gambe, il mercoledì al petto e il venerdì alle braccia e alle spalle, in questo modo i muscoli avranno avuto il loro adeguato riposo e sarà più facile ottenere un aumento della massa muscolare.

Un esercizio tipo per le gambe è lo squat, da posizione eretta gambe leggermente divaricate, fai dei piegamenti, tenendo saldi i talloni al pavimento, piegati sulle ginocchia e poi rialzati. Esegui 3 serie da 20 ripetizioni, aumenta il tuo stesso carico, tenendo in mano dei pesi.

Per le braccia e le spalle sono classiche le flessioni, agiscono sull’ampiezza delle spalle e dei muscoli delle braccia, ma anche il petto è fortemente sollecitato da questo esercizio. Uno di questi specifico per le braccia, direi il classico, è quello che si esegue con avambraccio disteso, con il gomito leggermente piegato attaccato ai fianchi, tenendo ferma la parte dei gomiti, e alzare i pesi che tieni stretto nei pugni, avendo cura di non piegare i polsi, se lo fai allora il carico è troppo pesante. Lo devi fare con ogni braccio, per 3 serie per ciascuno e 20 ripetizioni cadauna serie. Ricorda di non sforzare la schiena che deve essere ben salda e ferma.

Questi sono solo alcuni esercizi, ma se vuoi aumentare la massa muscolare a casa, cura tutti gli aspetti sopra citati. Riposo notturno almeno 8 ore per notte, dieta bilanciata, senza dolci, pochi grassi, evitando fritture e soffritti, e mangiando molta frutta e verdura, e soprattutto bevendo molta acqua, circa due litri al giorno. Allenati con costanza seguendo tutti gli esercizi specifici, e con tutte queste indicazioni, potrai ottenere i risultati sperati.

Lascia un commento