5 sport per dimagrire efficacemente. Ecco quali scegliere…

Quando si decide di mettersi a dieta, o di perdere peso, uno dei primi consigli che si ricevono è quello di “fare sport”: non dirmi che non hai mai sentito dire la frase “basterebbero anche solo 30 minuti di camminata veloce al giorno”, oppure la frase “cerca di preferire le scale all’ascensore”.

sport-per-dimagrire

È così, per rimettersi in forma, per dimagrire, bisogna avere una dieta varia e bilanciata ed uno stile di vita sano e attivo.

Non basta prendere qualche integratore alimentare, un “brucia grassi” o un sostituto del pasto per perdere peso: tutti questi prodotti possono sicuramente aiutare, ma alla base di tutto c’è sempre una alimentazione equilibrata e un po’ di movimento (che non fa mai male, ed anzi può fare davvero molto bene al corpo, non solo in termini di silhouette).

Insieme agli amici di Metodiperdimagrire.it, che hanno dedicato una sezione allo “Sport e Fitness Per Dimagrire” con tanti consigli utili, abbiamo deciso di stilare una sorta di mini classifica dei cinque sport più efficaci per rimettersi in forma.

Gli sport più efficaci per dimagrire

Se alcuni sport possono essere più difficili da praticare di altri, a volte questi possono effettivamente dare risultati in minor tempo e magari possono diventare anche una sana passione per chi li comincia a praticare.

Canottaggio

Uno di questi è sicuramente il canottaggio: spesso sottovalutato e poco praticato (se non dagli amatori), il canottaggio è uno degli sport che coinvolge sia la parte alta che la parte bassa del corpo lavorando sia sulla sincronizzazione dei movimenti sia sulla forza e sulla resistenza, tutto questo fa sì che il metabolismo riceva una bella sferzata e si riattivi piuttosto velocemente.

Calcio

Fra gli sport che permettono di far lavorare bene il corpo c’è anche il calcio: i maschietti ne saranno felici, giocare a calcio permette di far lavorare diverse tipologie di fibre muscolari ed è al tempo stesso uno sport aerobico/anaerobico che aiuta ad accelerare il metabolismo e permette di bruciare fino a 500 Kcal l’ora.

Ciclismo

Anche il ciclismo, così come il nuoto e la camminata, è uno sport che va bene ad ogni età e che permette di mettere in funzione i muscoli delle gambe: si tratta di uno sport con un ottimo consumo calorico, tanto che i ciclisti professionisti hanno percentuali di massa grassa bassissime (quando viene praticato ad alta intensità, il ciclismo permette di consumare fino a 1000 Kcal l’ora).

Corsa

Non possiamo non inserire la corsa: mediamente si pensa che correre permetta di bruciare per ogni Km 1 Kcal per Kg di peso corporeo, vale a dire 60 calorie circa ogni 6/8 minuti di lavoro, ma praticando la corsa veloce il dispendio calorico dovrebbe aumentare grazie all’innalzamento dell’Heart Rate (ovvero della frequenza cardiaca).

Il nuoto, fra gli sport, permette di bruciare circa 550 Kcal l’ora in più rispetto a quelle che consuma naturalmente il nostro metabolismo basale.

Come iniziare a fare sport

Di siti che trattano l’argomento sport per dimagrire ce ne sono davvero moltissimi, noi cerchiamo sempre di dare un punto di vista pratico con informazioni concrete che possono essere messe in pratica dai nostri lettori. Un consiglio dunque per cominciare a praticare uno sport? Non esagerare e stabilire dei micro obiettivi quotidiani: meglio fare ogni giorno 15 minuti (o 10 minuti) di camminata veloce che andare 2 o 3 volte la settimana in palestra.

Bisogna trasformare l’esercizio fisico ed il movimento in una abitudine quotidiana, solo in questo modo si riuscirà a mantenere la costanza nel tempo. Allenarsi a casa? Per molti una idea valida, ma alla fine spesso si tende ad abbandonare questa pratica!

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento