Per dimagrire meglio correre o camminare?

Correre o camminare? Qual è meglio per dimagrire? Si tratta di due attività fisiche molto simili: non servono attrezzi o pesi, possono essere praticate all’aperto o in casa su un tapis roulant e sono sufficienti per entrambe un buon paio di scarpe. Stiamo parlando della camminata e della corsa. Ma per dimagrire è meglio correre o camminare?

per-dimagrire-meglio-correre-o-camminare

Per dimagrire meglio correre o camminare?

In questa piccola guida capiremo qual è la tra le due l’attività fisica che consuma più calorie e quindi ti permette di dimagrire più velocemente. Entrambe certamente sono molto valide per bruciare i grassi in eccesso e perdere peso, ma ciascuna delle due ha dei benefici e delle controindicazioni. Camminare o correre, quale fa dimagrire di più?

Cosa si intende per camminare

E’ possibile camminare per dimagrire ma bisogna farlo in un determinato modo. Due sono i parametri che influenza il consumo di calorie quando si cammina. La velocità, la durata e la pendenza. Si tratta di un’attività fisica molto salutare e che allontana ansia e stress.


Soprattutto quando si fanno lunghe camminate in montagna il consumo calorico può essere davvero piuttosto elevato. Ovviamente soprattutto quando fa più freddo il consiglio è di partire ben attrezzati e pronti a resistere anche alle temperature più basse.

E’ ovvio che una semplice passeggiata in un centro commerciale o nel traffico cittadino, chiacchierando con gli amici, non può essere considerata efficace come la corsa. E’ opportuno tenere comunque una velocità piuttosto alta e sentire il battito del proprio cuore abbastanza accelerato. In questo modo si consumano più calorie e si dimagrisce più velocemente.

Quanto bisogna camminare per dimagrire? Certamente non meno di 1 ora… Vale sempre la regola dei 10.000 passi che viene consigliata da tutti i medici. 10.000 passi al giorno ti permettono di vivere meglio e più a lungo. Noi ti consigliamo di accelerare e di fare una camminata veloce lunga almeno 1 ora. L’ideale sarebbe percorrere 10 km al giorno non tutti i giorni – bisogna far riposare articolazioni e muscoli – ma per 3 volte a settimana.

Cosa si intende per corsa

Esistono diversi tipi di corsa, maratona, mezza maratona, scatti, andature… Per dimagrire o per anche solo per rimettersi in forma e tornare ad avere un girovita ideale non è necessario essere un atleta. Ti è sufficiente tenere una velocità di 6-7 km/h per almeno 25 minuti.

1 ora di corsa a questa velocità e senza una pendenza significativa può portare ad un consumo calorico di circa 700 calorie. Un buon traguardo se stai pensando di dimagrire. La corsa, tuttavia ha anche degli svantaggi. Oltre ad avere un buon paio di scarpe per fare running, è importante non avere infortuni pregressi alle gambe o alla schiena. Legamenti e tendini sensibili infatti possono infiammarsi facilmente con questo sport. Se già soffri di problemi alle articolazioni, allora certamente è meglio camminare per dimagrire.

Per dimagrire è meglio correre o camminare?

Molte ragazze, per snellire le gambe si chiedono se sia meglio la corsa o la camminata veloce, anche per rassodare e tonificare gambe e glutei. Certamente tra camminata veloce o corsa lenta la differenza è davvero minima, anche se la corsa è sempre un po’ più efficace.

Fare un calcolo preciso delle calorie è impossibile: molto dipende dal sesso, dall’età, dal peso corporeo e da altri fattori, come la velocità, la pendenza e la durata dell’allenamento. Entrambe le attività portano ad aumentare il metabolismo e quindi hanno un effetto assicurato sul peso corporeo, ma non bisogna dimenticarsi di curare attentamente l’alimentazione.

E’ inutile chiedersi se per dimagrire sia meglio correre o camminare quando poi si torna a casa affamati e si mangia male. In una buona alimentazione dimagrante devono sparire i grassi di origine vegetale e preferire gli acidi grassi buoni. Soprattutto se ti stai allenando in maniera molto intensa è il caso di provare una dieta proteica per dimagrire. In questo modo darai il giusto nutrimento ai tuoi muscoli per supportare gli sforzi.

Altri trucchi per dimagrire velocemente

fit-tea-detox-skinnyOltre a camminare o correre per dimagrire, ci sono altri piccoli suggerimenti che ti possono permettere di accelerare il metabolismo e perdere peso più velocemente. Hai mai sentito parlare dei fit tea detox? Si tratta di infusi preparate con specifiche erbe che ti permettono di placare il senso di fame (che spesso si fa sentire in chi va a camminare o a correre) e allo stesso tempo depurano l’organismo dalle tossine accumulate.

Ne esistono tanti in commercio ma il migliore, che ti consigliamo di provare per la sua formula innovativa è l’Orrte Skinny Tea, pensato in due diverse confezioni: una energizzante per il mattino ed una serale.

 >> Ecco dove comprare l’Orrte Skinny Tea on line al prezzo più basso <<


cerotti-dimagranti-anti-fame

Cerotti dimagranti anti fame

Un altro prodotto che con la corsa o la camminata veloce ti fa dimagrire sono gli innovativi cerotti dimagranti, efficaci giorno e notte su qualsiasi tipo di fisico. Sono prodotti solo con i principi attivi naturali e sono completamente invisibili.

Possono essere applicati anche di notte e vanno sostituiti ogni 24 ore. Chi li ha provati sa quanto siano efficaci se abbinati ad uno stile di vita corretto.

A cosa servono? Così come la camminata veloce o la corsa, ti permettono di accelerare il metabolismo amplificando gli effetti dell’attività fisica. Smorzano inoltre il senso della fame nervosa di chi è a dieta e ti permettono di tornare ad essere in forma più velocemente.

>> Guarda i migliori cerotti dimagranti al prezzo più basso on line <<


In questa piccola guida hai imparato cos’è meglio per dimagrire tra corsa e camminata. Hai visto come correre sia più efficace per perdere peso, ma che comporta anche uno stress maggiore per le articolazioni, con un conseguente maggiore pericolo di infortunio.

Camminare, parliamo ovviamente della camminata veloce, è un’attività adatta a tutte le età e ti consente di migliorare la qualità della tua vita potenziando gambe e glutei e allo stesso tempo ti fa perdere peso.

Hai bisogno di altre idee per dimagrire?

Guarda i migliori integratori brucia grassi sul mercato >>

Lo usano già molte star… ecco che cos’è il corsetto stringivita >>

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.