Cos’è il cardiofrequenzimetro da polso e da torace: come allenarsi e i migliori cardiofrequenzimetri

L’importanza di un corretto esercizio fisico per tenerci in forma e migliorare il nostro stato di salute è sempre maggiore. E a questo proposito, è ancora più importante monitorare il nostro stato durante tale sforzo fisico, al fine di tenere i valori principali sotto controllo.

Ecco perché utilizzare l’importante dispositivo chiamato cardiofrequenzimetro, al fine di monitorare i battiti cardiaci, soprattutto durante sforzi fisici prolungati nel tempo.

Ma vediamo ora insieme:

  • che cos’è un cardiofrequenzimetro
  • le due tipologie di cardiofrequenzimetri, da polso e da torace
  • come allenarsi col cardiofrequenzimetro
  • i miglior cardiofrequenzimetri sul mercato e le offerte per comprarli online.

 

Cardiofrequenzimetro: che cos’è

Il cardiofrequenzimetro è un dispositivo che attraverso sensori specifici riesce a misurare la nostra frequenza cardiaca: ovvero i battiti al minuto e monitorarli così nel corso di un determinato lasso di tempo.

Questo è fondamentale al fine di tenere sotto controllo la nostra salute, soprattutto per sportivi o comunque durante sforzi fisici intensi di chi soffre di patologie cardiache da dover monitorare.

 

Tipologie di Cardiofrequenzimetro: da torace con fascia e da polso

Il cardiofrequenzimetro si può trovare fondamentalmente in 2 tipologie:

  • Da torace

Questo dispositivo è composto da una fascia, che può variare di dimensioni e materiale, e di un dispositivo correlato che riceve le misurazioni fatte dai sensori della fascia e le elabora al fine di fornirci il risultato richiesto: il battito cardiaco al minuto. Per l’esattezza di misurazione resta sicuramente la tipologia di cardiofrequenzimetro più adatta per gli sportivi ad alti livelli e/o persone con problemi cardiaci, anche se difficilmente può essere portato h24 come accade invece con i cardiofrequenzimetri da polso;

  • Da polso

Ad oggi  sicuramente quello più utilizzato è il cardiofrequenzimetro da polso perché non ha la fascia e le misurazioni vengono effettuate da sensori presenti al di sotto di questo cardiofrequenzimetro dalle sembianze di semplice orologio. Ovviamente, però, la praticità del dispositivo pecca di precisione nella misurazione, in quanto ha più probabilità di sbagliare la misurazione, dato i continui movimenti del braccio durante il giorno. In compenso questi dispositivi godono normalmente anche di altre funzioni aggiuntive per la salute fisica: contapassi, conta calorie, monitoraggio del sonno, etc…

 

Cardiofrequenzimetro: come utilizzarlo durante l’allenamento

Allenarsi con un cardiofrequenzimetro è davvero importante, in quanto ci rende consapevoli della qualità del nostro allenamento e se siamo in linea oppure no con il nostro percorso di allenamento.

Ad esempio, se monitorando due allenamenti identici a distanza di tempo, notassimo un valore inferiore di cardio frequenza, vuol dire che stiamo sicuramente migliorando la nostra condizione fisica e il benessere del nostro organismo.

Ovviamente le funzionalità variano da dispositivo a dispositivo ma diciamo che fondamentalmente le procedure per il funzionamento in allenamento sono  quasi sempre le stesse:

Ma come si usa il cardiofrequenzimetro?

  1. Impostare le zone cardiache: semplicemente immettendo i valori di frequenza cardiaca massima e minima di modo che in base a questi il dispositivo calcolerà in maniera automatica le nostre zone cardio (che generalmente sono 5 e variano per intensità di allenamento);
  2. Piano di allenamento: il dispositivo fornirà gli allenamenti scandendo tempi di corsa, riposo e i vari intervalli di allenamento settimanali;
  3. Dati di interesse: generalmente i cardiofrequenzimetri forniscono una serie di dati e non solo la frequenza del battito cardiaco. Per questo è utile selezionare quelli di interesse prima dell’inizio dell’esercizio stesso (tempo, distanza, passi, cadenza, zona cardio, temperatura, etc…);
  4. Analisi dati post allenamento: la maggior parte di questi dispositivi ci da la possibilità di registrare tutti i dati presi e inviarli a memorie interne o ad App apposite e tenerne traccia nel tempo;.

 

Cardiofrequenzimetro: i più richiesti sul mercato

Vediamo ora alcuni cardiofrequenzimetri più richiesti e facilmente reperibili sul mercato. Nel paragrafo successivo dedicheremo una panoramica specifica ai cardio della marca forse più diffusa: la Polar.

 

  1. Smartwatch e Cardiofrequenzimetro da polso TIPMANT

Schermo a colori e ottima qualità di immagine in HD. Questo dispositivo è ad alta sensibilità al fine di evitare quanti più errori possibili durante la misurazione. Inoltre ci fornisce attività di monitoraggio complete durante tutto l’allenamento, oltre che le classiche funzioni e collegamenti social di uno smartwatch.

 

 

  1. Orologio Fitness LIFEBEE

Orologio dalle svariate funzionalità, quali: misurazione sanguigna, cardiofrequenza, monitoraggio del sonno, promemoria, contapassi, calorie, velocità, contapassi e tanti altri dati di allenamento. Inoltre si tratta di un dispositivo completamente impermeabile. Ricordiamo poi le funzioni di collegamento con il nostro cellulare, smartphone o Android, e i vari social.

 

  1. Cardiofrequenzimetro con fascia toracica TAOPE

Si tratta questa volta di un dispositivo con fascia toracica che monitora in tempo reale una serie di valori del nostro organismo e poi invia tutto tramite tecnologia Bluetooth 4.0 al nostro cellulare o tablet. Ovviamente basta scaricare App apposite, come: Wahoo Fitness, Fitcare, Strava, Endomondo, Sprot Tracker, etc… La batteria inoltre è a lunga durata (almeno 1 anno).

  1. Cardiofrequenzimetro con fascia toracica IGPSPORT HR40

Questa volta abbiamo a che fare con un dispositivo estremamente leggero, circa 47 g di peso con una lunghezza di cinturino regolabile da 65 cm sino a 95 cm. Questo cardiofrequenzimetro tiene traccia della frequenza cardiaca in tempo reale tramite ANT+, smartphone o tablet con App compatibili tramite Bluetooth; ma non solo, questo cardiofrequenzimetro si può collegare anche a orologi sportivi e/o attrezzature per il fitness.

Cardiofrequenzimetri Polar: modelli, recensioni e prezzi

Il cardiofrequenzimetro Polar è uno strumento utile a chiunque pratichi attività sportiva o ami il fitness. Esistono diversi modelli in commercio: compatti, senza fascia, con gps, resistenti all’acqua… In questa guida abbiamo raccolto gli orologi sportivi Polar migliori, così da aiutarti a scegliere un buon cardiofrequenzimetro da polso ad un prezzo conveniente.

cardiofrequenzimetro-polar-offerta

Il cardiofrequenzimetro Polar non è altro che un fitness tracker, cioè uno strumento che monitora l’attività sportiva costantemente. Resta infatti attivo 24 ore con la possibilità di monitorare le pulsazioni direttamente dal polso. In seguito troverai gli ultimi prodotti sul mercato con caratteristiche, recensioni e offerte per ordinarlo on line in tutta sicurezza ad un prezzo speciale.

Cardiofrequenzimetro POLAR A370

cardiofrequenzimetro-polar-a370

→ Guarda le offerte su Amazon e scegli il prezzo migliore ←

Caratteristiche

Un modello dal design giovane, elegante e allo stesso tempo moderno che ha sostituito il precedente modello Polar A360. E’ possibile monitorare costantemente le calorie bruciate nelle 24 ore oppure per una singola sessione di allenamento. Il modello è fornito di Sleep Plus, una nuova tecnologia che permette di analizzare la qualità del sonno, così da aiutarti a riposare meglio e a recuperare le energie in maniera più efficace. Al termine di ogni allenamento l’orologio e il software forniscono un feedback sull’allenamento, così da aiutarti a migliorare le tue prestazioni sportive.

Sono presenti pre-impostati oltre 100 profili sportivi, così da rendere ancora più accurato il monitoraggio dell’attività durante lo specifico allenamento. Il cardiofrequenzimetro Polar A370 utilizza il GPS del tuo smartphone con il bluetooth per misurare la velocità e la distanza percorsa e se quando ti alleni non vuoi avere il cellulare con te, l’orologio baserà i suoi dati in base ai movimenti del polso. Inoltre è presente un sistema di notifiche smart, cioè potrai leggere direttamente dal monitor email, chiamate ed sms che arrivano sul tuo smartphone. I cinturini sono intercambiabili, così da poter scegliere e sostituire il colore che vuoi. E’ resistente all’acqua fino ad una profondità di 30 metri (WR30) ed i cinturini sono intercambiabili.

Quanto costa? In negozio il prezzo varia dai 180 ai 220 euro. Il nostro consiglio è di approfittare delle varie offerte che si trovano su internet. Su Amazon, ad esempio, lo abbiamo trovato a meno di 150 euro. Un vero affare da non perdere per uno dei migliori activity tracker sul mercato.

→ Guarda le offerte su Amazon e scegli il prezzo migliore ←

Recensioni clienti

Abbiamo raccolto su Amazon alcune delle più significative recensioni sul prodotto. In questo modo potrai valutare quali sono pregi e difetti del modello A370.

  • ★★★★★ – Ero alla ricerca di un fitness activity tracker completo, bello e funzionale.. Dopo circa una settimana di ricerca, ho deciso di prendere questo Polar A360 affidandomi a questo marchio che è il TOP tra i dispositivi per il Fitness Running ecc. Si presenta esteticamente molto bello, il cinturino è in gomma, sembra essere flessibile e resistente. La chiusura è composta da due fermi in metallo che garantiscono una chiusura perfetta dell’orologio evitando che si sganci. – Alessandro*****
  • ★★★★★ – Comprato per sfizio, adesso lo indosso praticamente sempre, ha lo stretto necessario ed è molto intuitivo da utilizzare, durata della batteria intorno ai 3-4 giorni, non so come si comporta con le notifiche per il telefono in quanto non le ho mai attivate. Un buon prodotto – Christian.
  • ★★★★★ – Ottimo prodotto, con informazioni dirette pratiche e programma collegato tramite pc/tablet molto utile, rappresentazione su display chiara e colorata, facile da consultare durante l’allenamento.
    Confronto qualità/prezzo molto valido, consigliato a tutti quelli che fanno sport! – Cliente Amazon.

→ Guarda le offerte su Amazon e scegli il prezzo migliore ←


Cardiofrequenzimetro POLAR A300

Caratteristiche

cardiofrequenzimetro-polar-a300Uno dei modelli che ha preceduto il nuovo a 370. Costa meno della metà rispetto all’ultimo modello ed ha caratteristiche che lo rendono ancora oggi molto amato.

Il design è completamente differente: forse meno di elegante e giovanile rispetto al primo che abbiamo visto, ma più compatto. Mostra le calorie bruciate durante la giornata, passi e distanza percorsa. Per avere una misurazione del battito cardiaco è necessario associarvi un sensore Polar H7.

Costa molto meno del polar A370 proprio perché è un cardiofrequenzimetro con fascia per il rilevamento delle pulsazioni. Non ha il GPS, anche se riesce ad indicare con precisione i progressi delle varie attività fisiche svolte. E’ resistente all’acqua fino ad una profondità di 30 metri e la batteria dura fino a 4 settimane.

Sul sito ufficiale Polar costa circa 100 euro. Ovviamente su internet si trovano offerte molto migliori. Noi su Amazon lo abbiamo trovato a meno di 80 euro.

→ Guarda le offerte su Amazon e scegli il prezzo migliore ←

Recensioni clienti

  • ★★★★★ – Prodotto così come descritto per la vendita… funziona in maniera eccezionale. Arrivato in soli 2 gg posso dire di essere pienamente soddisfatto dell’ acquisto. Tra l’ altro ho scoperto ( non mi ero io informato del tutto) che si collega anche all’ app Polar e gestisci i tuoi allenamenti anche da li. – Alessandro.
  • ★★★★★ – Polar è una garanzia! Mi sono sempre trovata benissimo con questi cardio! Funziona benissimo! L ho acquistato su Amazon usato e ricondizionato ed è in condizioni perfette! – Ele. *****
  • ★★★★ – Buon prodotto, rispetta le caratteristiche elencate e grazie alla app specifica Polar Flow tutti i dati sono riportati in maniera specifica sullo smartphone. – Eder.

 → Guarda le offerte su Amazon e scegli il prezzo migliore ←


Cardiofrequenzimetro POLAR m400

 Caratteristiche

cardiofrequenzimetro-polar-m400E’ in assoluto uno dei migliori cardiofrequenzimetri Polar con GPS integrato: misura con precisione distanza percorsa e altitudine. La funzione Back to Start ti permette di esplorare nuove zone e percorsi in tutta sicurezza senza correre il rischio di perderti.

L’orologio fitness monitora costantemente calorie, sonno e passi, stimolandoti a dare sempre il massimo. Le notifiche Smart, come puoi vedere nell’immagine a lato, ti informano costantemente su chiamate e messaggi ricevuti direttamente sullo schermo del cardiofrequenzimetro Polar m400. Inoltre segnala appuntamenti di calendario e messaggi whatsapp anche senza avere a portata di mano il cellulare.

La batteria dura fino a 8 ore con la modalità allenamento e rilevamento attiva, è dotato di bluetooth. E’ un ottimo allenamento da corsa ad un prezzo davvero interessante. Sul sito ufficiale costa circa 200 euro, ma noi lo abbiamo trovato su Amazon a meno di 140 euro.

→ Guarda le offerte su Amazon e scegli il prezzo migliore ←

Recensioni dei clienti:

  • ★★★★★ – E’ un ottimo smartwatch dalla durata della batteria impressionante e con tantissime funzionalità. Senza il GPS attivato, la durata della batteria è lunghissima, settimane, anche con tutte le notifiche del telefono attivate.
    Riesco a vedere i messaggi ricevuti, le chiamate in arrivo, le email… Non posso rispondere vocalmente (ma posso accettare o rifiutare le chiamate) come potevo fare con l’altro, ma tutto considerato ho il 90% delle funzionalità smart e tutte le altre fitness molto più approfondite. La App Polar è ottima sia al telefono che sul Pc. la sincronizzazione veloce. Lo consiglio caldamente per chi vuole fare attività sportive e anche chi cerca un primo smartwatch – Alberto.
  • ★★★★★ – Preso per mio marito. Gliel’ho consigliato io dopo che è stato un mese a guardare altre marche. Io ho un Polar dal 2003 e funziona ancora benissimo. Appena arrivato lo ha messo in carica e provato. E’ una bomba. Consigliato! – Debora.
  • ★★★★★ – Prodotto adatto sia a coloro che fanno dello sport la loro ragione di vita ma anche per i più principianti, design accattivante, sia nero che bianco. Ancora non ho usato la fascia, quindi non posso valutarla, per il resto mi piace molto l’idea di poter lavorare su programmi in base alla frequenza cardiache, con allarmi che scattano se cambio fascia. manca la qualità del sonno, ma non era quello che cercavo in questo orologio. Consiglio. – Primo.

→ Guarda le offerte su Amazon e scegli il prezzo migliore ←


Cardiofrequenzimetro Polar V800

Caratteristiche

cardiofrequenzimetro-polar-v800Si tratta di un orologio fitness con computer e GPS integrato di livello professionale. Viene utilizzato anche da Frederik Von Lierde, campione IronMan 2013, e da Kaisa Makarainen, campionessa biathlon femminile 2014.

Riesce a monitorare i carichi di lavoro, cioè valuta la risposta del corpo agli allenamenti, mostrando i tempi di recupero necessari prima della prossima sessione. E’ in grado di creare dei piani di allenamento personalizzati per migliorare i propri obiettivi e offre un ottimo test ortostatico, cioè monitora l’andamento cardiaco in diverse situazioni, anche di fronte a stress e malattie.

Anche in questo caso ci sono le notifiche smart, calcola il consumo calorico e il metabolismo di base e monitora la qualità del sonno. Senza il sensore cardiaco costa 399 euro sul sito ufficiale, mentre con il sensore 449 euro. Il prezzo è decisamente più interessante su Amazon, dove lo abbiamo trovato a meno di 300 euro! Un bel risparmio…

→ Guarda le offerte su Amazon e scegli il prezzo migliore ←

Recensioni dei clienti:

  • ★★★★★ – Appena aperto l’imballaggio ho messo l’orologio sotto carica ed aggiornato il firmware tramite Polar Flow per Mac. L’orologio funziona molto bene, presenta un paio di Bug, causati dal firmware difettoso, non per cause costruttive.
    Consiglio l’acquisto di questo ottimo prodotto, perchè il prezzo è veramente un occasione, prezzo di mercato oltre i 400€. – Riccardo.
  • ★★★★★ – Sono andato a colpo sicuro avendo già avuto il Polar RS800cx. Che dire? Ottimo prodotto, mi sono trovato bene al primo utilizzo. La rilevazione dei dati gps mi sembra molto precisa, la facilità d’uso è ottima, tutti i dati utili sono facilmente accedibili. La rilevazione del battito cardiaco è precisa. Mi sembra buona anche l’app Polar Flow. Spedizione puntuale da parte di Amazon – Ste.
  • ★★★★★ – Ottimo prodotto molto preciso, provato anche come navigatore il mtb per provare nuovi percossi funziona bene, lo uso in Mtb per la corsa e per allenamenti al chiuso. Come rilevatore sonno è molto modesto il problema è che non si possono correggere gli errori.  Ma il limita più grande è il programma polar flow non permette di fare nulla, paragonato al Pro trainer 5 (sempre Polar) non si possono stampare i dati dei test , confrontare gli allenamenti, modificare gli errori, ecc ecc. Speriamo in uno sviluppo del programma! – Sara.

→ Guarda le offerte su Amazon e scegli il prezzo migliore ←

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui social