Corsa per principianti, i consigli per iniziare

Tutte le attività fisiche, se non eseguite nel modo corretto, potrebbero risultare noiose e complicate. Anche la corsa. Eh sì, sembrano movimenti da nulla, addirittura quasi automatici, ma se fatta male può portare solo a conseguenze non molto felici. Una tra tutte? Crampi. Stai già imbronciando le labbra in una smorfia di dolore, vero? A chi lo dici! Sai, correre necessita di un allenamento costante e farlo in modo corretto non è semplice.

In questo articolo voglio darti alcuni suggerimenti per una perfetta corsa per principianti. Comincia bene e potrai presto volare!

Corsa per principianti: consigli utili

corsa per principianti

Allenati a correre per dimagrire senza intoppi.

Per quanto tu possa ancora storcere il naso, e sappi che ti capisco, devi saper comprendere che il tuo corpo ha bisogno di prendere una certa dimestichezza del suo potenziale prima di farlo lavorare duramente. Ed ecco allora che persino prima di correre, è necessario fermarti qualche istante a riflettere sui passaggi da compiere.

  • Niente passi lunghi

Stai correndo, non tentando di stirarti un tendine! Il tuo corpo non è stato progettato per atterrare sul tallone o sulla punta, ti faresti soltanto del gran male. Passi brevi e veloci ti permettono di poggiarti sulla pianta del piede, in questo modo attivi gli ammortizzatori naturali del tuo fisico.

  • Rafforza i muscoli delle cosce

Una delle cause più comuni dei dolori al ginocchio è la debolezza delle cosce e dei fianchi che, in teoria, dovrebbero assorbire l’impatto il quale finisce invece dritto sull’arto. Prenditi un po’ di tempo per rafforzare i muscoli prima di buttarti in strada a correre. Un consiglio? Fai dello stretching apposito!

  • Aumenta il numero di scarpe

Per te che sei un neofita il problema delle scarpe non va sottovalutato. Nel momento in cui corri e sudi i fluidi confluiscono verso le estremità che si gonfiano. Pensaci quando vai ad acquistare le tue scarpe da ginnastica, assicurati che siano specialistiche per la corsa, in genere sono fornite di suole spesse per una forte stabilità, e opta per un numero in più del tuo.

  • Motivati

La motivazione, quella non deve mai mancare. Se la perdi, riprendere la tua sana abitudine di fare esercizi per dimagrire diventa ogni giorno più difficile da riprendere. Segna il tuo obiettivo e rileggilo più volte a voce alta per darti la spinta necessaria a cominciare la tua attività quotidiana.

  • Corri in compagnia

C’è poco da fare, allenarsi da soli a lungo andare può essere noioso. Se la tua lista di canzoni preferite sull’mp3 non ti basta, cerca un amico con cui correre. I vantaggi sono certamente quelli di rendere la corsa un esercizio molto più divertente e di non sentire la fatica farsi strada sul tuo fisico e sulla tua mente.

  • Rallenta il ritmo

Correrà a una velocità meno sostenuta ti ripagherà nel tempo, perché il tuo corpo tende a convertire in maniera più efficiente l’ossigeno in energia. Solo dopo aver raggiunto il tuo ritmo ideale, potrai tentare di aumentare la tua velocità. Ma ricorda, mai esagerare!

  • Respira con il naso e con la bocca

La corsa per principianti è faticosa molto più di quanto tu possa immaginare. Per questo hai bisogno di più ossigeno per poter riuscire a portare a termine il percorso che ti sei prefissato. E come farlo se non utilizzando tutto ciò che è in tuo possesso per immagazzinare quelle molecole vitali? Usa sia il naso che la bocca, non limitarti!

  • Allenati a respirare con il diaframma

Permettere al tuo petto di espandersi quando respiri rilassa il corpo. Sai perché? L’ossigeno arriva ai muscoli più in fretta in modo che tu possa essere pronto per il tuo allenamento. Allenati a respirare mentre fai la fila al supermercato e stai aspettando il tuo medico in sala d’attesa!

Dai il massimo con i nostri prodotti per dimagrire!

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.