5 esercizi tonificanti per dimagrire

Hashtag #

Come abbiamo potuto approfondire nei precedenti articoli dedicati agli esercizi per dimagrire, l’allenamento quotidiano è necessario per accompagnare una dieta equilibrata. L’attività fisica ci permette di dare una scossa alla nostra volontà di perdere peso, ci consente di bruciare calorie e di perdere quella fastidiosa pancetta che tanto non ci piace nel momento in cui ci guardiamo allo specchio tutti i giorni.

Oggi vi voglio presentare una sessione di esercizi tonificanti per dimagrire che si basa sul Pilates. Ne avevamo già cominciato a parlare, vi ricordate? Premettendo che adesso dovremo conoscere le prime regole, in questo articolo faremo un bel passo in avanti e inizieremo a sviluppare il torace, le braccia, le spalle e le gambe per un allenamento completo. In questo caso, è meglio ridurre la frequenza e partire da una routine di 3 massimo 4 giorni a settimana. Siete pronti? Allora via!

Esercizi tonificanti per dimagrire, ecco la tua scheda!

esercizi per dimagrire la pancia

Addominali e rotazioni sono gli esercizi più utili per una pancia piatta.

  • Zona spinale e lombare

Qui andremo a migliorare la nostra postura. Sì, lo so, non vi interessa molto, ma pensandoci bene è proprio la nostra schiena che sorregge il nostro peso corporeo. Più pesiamo e più la zona spinale ne risente. Una buona postura permette di dedicare maggiore tempo alla perdita di peso in quanto fornisce più forza e stabilità.

Seduti sul bordo di una sedia con i piedi larghi paralleli alle spalle, ginocchia bene in linea con le caviglie e palmi delle mani poggiati sulle cosce. Abbassiamo lentamente lentamente la testa e facciamo scivolare le mani verso l’alto in direzione dei fianchi. Inarcando piano la schiena saremo in grado di sentire gli addominali stringersi. Teniamoli contratti e scivoliamo di nuovo con le mani verso le ginocchia, poi torniamo alla posizione di partenza.

Un suggerimento? Questo esercizio va eseguito in un unico movimento fluido. Non forzare, segui il ritmo naturale del tuo corpo.

  • Torsione spinale

Qui andremo a migliorare la nostra flessibilità e tonificheremo i muscoli addominali.

La posizione di partenza è esattamente la stessa dell’esercizio precedente, ma cambia il movimento da effettuare. Eseguiamo una torsione della vita a destra e a sinistra in maniera lenta, quasi esasperata. Nel mentre, lasciamo che la nostra mano destra scivoli verso il basso e quella sinistra scorra verso l’alto.

  • Gambe fluttuanti

Con questo esercizio, invece, andremo a lavorare sulla pancia. Non aspettavate altro, vero?

Forza, seduti sul bordo della sedia e caviglie e ginocchia unite. Aggrappiamoci con entrambe le mani alla sedia per mantenere l’equilibrio. Rilassiamo le ginocchia e solleviamo entrambe le gambe a 4 a 6 centimetri da terra. Ora flettiamo la gamba sinistra a simulare un calcio e facciamo lo stesso con quella destra. Ricordo di mantenere gli addominali contratti durante l’intera sessione di esercizio per ridurre il giro vita in poche settimane.

  • Rotazioni gambe

E ora tocca alla zona lombare. Con questo simpatico esercizio andremo a rafforzare i muscoli inferiori per ridurre le bucce d’arancia di un’eventuale cellulite.

Posizione di partenza come la precedente. L’esercizio è praticamente lo stesso, con la differenza sostanziale che le gambe, invece di simulare un calcio, dovranno ruotare 4 volte verso destra e 4 verso sinistra. Un suggerimento? Immaginiamo di mescolare un cocktail con le gambe, il movimento sarà più facile e più fluido.

  • Addominali

L’ultima parte è tutta dedicata alla zona che più ci crea ansie: la parete addominale.

Seduti a terra con le ginocchia piegate, piedi a seguire l’ampiezza delle spalle, mani appoggiate sotto le ginocchia. Teniamo ben premuti i piedi sul terreno e facciamo in modo tale da contrarre i muscoli delle cosce. Lentamente, scivoliamo con la schiena verso il basso a puntare le ginocchia. Iniziamo con una sessione da 8 ripetizioni.

Con questi esercizi tonificanti per dimagrire vedremo ridurre notevolmente la circonferenza della pancia in breve tempo. Non dimentichiamoci, però, l’importanza di equilibrare il tutto con uno stile di vita attivo e, soprattutto, sano.

Per perdere peso ancora più facilmente, scegli l’aiuto concreto dei nostri prodotti per dimagrire!

Inserisci un commento