Esercizi da fare a casa per dimagrire

Hashtag #

Chi ha detto che per poter perdere i chili di troppo è necessario andare in palestra? Gli esercizi in palestra sono fatti con la supervisione di un personal trainer e si può contare su molti attrezzi specifici per ogni gruppo muscolare. Tuttavia è possibile allenarsi e fare esercizi a casa per dimagrire o tenersi in forma: bastano pochi suggerimenti e i giusti tutorial.

Guarda la nostra sezione: come allenarsi a casa

Troverai tanti suggerimenti e consigli sui migliori esercizi da fare in casa per dimagrire o per raggiungere risultati più complessi come aumentare la massa muscolare, potrai capire come perdere peso in poco tempo o addirittura come avere addominali perfetti.

esercizi-da-fare-a-casa-per-dimagrire

Esercizi da fare a casa per dimagrire

Alimentazione ed esercizi da fare a casa per dimagrire

Il concetto è molto semplice: se vuoi perdere peso velocemente devi aumentare il numero di calorie bruciate ogni giorno. Per bruciare i grassi dovrai passare ad un’alimentazione sana e che non faccia mancare nulla al tuo organismo, riducendo i grassi e gli snack ipercalorici.

Gli esercizi da fare in casa per dimagrire devono essere pensati in modo tale da allenare tutti i muscoli del corpo. Il più importante di tutti è certamente il cuore. Se vuoi dimagrire infatti dovrai fare tanto allenamento aerobico che, soprattutto all’inizio, ti farà sudare tanto.

Tuttavia non demoralizzarti! Dimagrire 5 kg in una settimana è possibile ma non sempre facile. Dovrai allenarti con costanza, curare la tua alimentazione in maniera ottimale e mai perdere di vista il tuo obiettivo: perdere peso, sciogliere i grassi e tornare a piacerti.

Scopri la dieta mediterranea settimanale dimagrante

Gli esercizi da casa per dimagrire

Se vuoi iniziare a fare un allenamento dimagrante serio procurati scarpe da ginnastica, pantaloncini corti e maglietta leggera. In questa guida ti proponiamo alcuni facili esercizi per dimagrire a casa. Nel nostro blog trovi tuttavia una sezione intera dedicata a come allenarsi a casa.

Non hai bisogno di attrezzi particolari e di grandi spazi. Insomma non ci sono scuse, è qualcosa che puoi fare a casa tua senza alcun tipo di problema.

1 – Salto della corda

Io me lo ricordo ancora adesso, ci giocavo spesso da bambina senza sapere che non era solo un gioco ma anche un ottimo modo per tenermi in forma. È un movimento in grado di tonificare sia la parte superiore che quella inferiore del corpo, ma anche di migliorare la frequenza cardiaca. In 30 minuti puoi scaricare ben 350 calorie!

Se non hai una corda a portata di mano, non preoccuparti. Puoi imitare tranquillamente il movimento e il risultato sarà lo stesso. Per rendere l’allenamento più intrigante e divertente, torna bambina: salti veloci con brevi recuperi o su una gamba sola. Il top? Salta al ritmo delle tue canzoni preferite; oltre a bruciare più calorie, sarà un toccasana per il tuo umore!

2 – Burpees

E’ un esercizio da fare a casa che fa dimagrire velocemente. E’ molto utilizzato nei corsi di crossfit proprio per l’elevata intensità. Ne bastano già 5 di seguito per sentirsi affaticati. Il consumo calorico è molto alto e ci sono diverse variazioni per aumentare o diminuire il livello di difficoltà.

Guarda la scheda tutorial su come si fanno i burpees

3 – Flessioni a terra

E’ uno degli esercizi più classici che si può fare a casa. Permette di tonificare i muscoli delle braccia e del petto. Esistono diverse alternative e variazioni per rendere l’esercizio divertente ed originale. Un esempio? Puoi fare le flessioni su un appoggio, ad una sola mano, con le ginocchia appoggiate, a mo’ di spartani, ecc…

Guarda la scheda tutorial su come si fanno i piegamenti sulle braccia a terra

4 – Crunch obliqui

Dopo aver allenato il petto, passiamo all’addome. Avere un fisico palestrato asciutto non è facile e gli addominali sono forse i muscoli più difficili da mettere in risalto. Un buon esercizio da fare a casa per dimagrire l’addome e sciogliere le maniglie dell’amore è il crunch. Puoi eseguirlo in varsione classica per allenare la parte centrale, oppure puoi scegliere posizioni più elaborate per rendere l’esercizio completo.

Guarda la scheda tutorial su come si fanno i crunch obliqui

5 – Stacchi alla rumena

Completiamo questa mini scheda da fare a casa per dimagrire prendendoci cura delle gambe. Oltre agli stacchi a gambe tese, che ti consigliamo, un ottimo esercizio per allenare gambe e glutei a casa sono i stacchi alla rumena. Non servono attrezzi o il bilanciere, ma può essere sufficiente avere a disposizione due pesi o anche due bottiglie di acqua piene.

Guarda la scheda tutorial su come si fa lo stacco rumeno

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.