Dieta dukan cosa mangiare?

Se vuoi dimagrire e stai cercando la strada o meglio la dieta giusta per te, sicuramente avrai sentito molto parlare della dieta dukan, ma non sai come funziona e soprattutto perché ha tanto successo. Scopriamolo insieme parlando di questa dieta “vip”. Infatti, la dieta dukan è diventata famosa proprio perché molte celebrità del mondo dello spettacolo sono riuscite a dimagrire e a perdere molto peso e a rimettersi in forma smagliate, grazie a questa dieta. Inoltre basta pensare alla nuova principessa inglese, Lady K, Kate Middleton, la moglie del principe William d’Inghilterra, per vedere i frutti della dieta dukan.

Dieta dukan cosa è e in cosa consiste?

dieta dukan

dieta dukan

Prima d’iniziare una dieta particolare come questa, è giusto prendere tutte le informazioni del caso. La dieta dukan di fatti, è molto discussa per via del regime alimentare su cui è basata, è una dieta altamente proteica. Dimagrire e perdere peso senza soffrire la fame è il sogno di ogni donna e uomo. Raggiungere il peso ideale senza soffrire la fame con la dieta dukan è possibile, vediamo di scoprire qualche informazione in più.

La dieta dukan è stata scoperta e ideata dal dottore francese Pierre Dukan, il regime alimentare che il medico ha studiato e ideato, si basa su un’alimentazione iperproteica. Gli alimenti della dieta dukan, infatti, sono tutti cibi che hanno un alto contenuto proteico. Quindi se sei un amante della carne e del pesce, puoi dare ampio sfogo alla tua voglia carnivora e saziarti con tutta la carne che vuoi, anche perché la dieta dukan, non mette limiti di peso agli alimenti e apporto di calorie. Il menù contenente gli alimenti della dieta dukan, non prevede solo carne e pesce, seguendo un preciso schema, infatti, col tempo puoi anche unire la frutta e la verdura.

La dieta dukan è articolata in quattro fasi particolari: cosa si mangia in una dieta Dukan?

La prima è quella definita di “attacco”, quando sei nella fase iniziale della dieta e devi agire con un impatto forte e di urto per ottenere i primi risultati. Gli alimenti della dieta dukan in questa prima fase sono tutti cibi iperproteici. Forse ti potrà suonare strano e anomalo, soprattutto per noi italiani che abbiamo un’idea della colazione diversa, ma sono previste le proteine anche per il primo pasto della mattina con fettine di prosciutto sgrassato, o addirittura uova sode.

Finita la prima fase che generalmente dura dai 3 ai 10 giorni, dipende da quanti chili vuoi perdere, inizia la seconda fase, definita “crociera”, qui puoi cominciare ad aggiungere la frutta e la verdura. Questa è fase delicata del trattamento, quello in cui raggiungi la perdita del peso sperata, ma non è finita, devi continuare con la terza fase, quella in cui si possono aggiungere altri cibi diversi agli alimenti proteici della dieta dukan, parliamo di elementi contenenti amido, ma solo due volte la settimana.

La durata di quest’ultima si calcola moltiplicando i chili persi per 10 volte. Finito questo periodo, arrivi alla fase finale, la quarta, quella di “stabilizzazione”. Questa è certamente quella più delicata, in quanto puoi tornare pian piano alle tue normali abitudini alimentari, però devi ricordare che una volta a settimana devi concederti un giorno con gli alimenti della dieta dukan, cioè con cibi prettamente proteici, e quindi ripetere per un giorno la dieta dukan nella sua fase iniziale.

Sulla dieta dukan si è detto tanto, i nutrizionisti non sono d’accordo con questo genere di alimentazione per il basso contenuto di vitamine e sali minerali che questa apporta all’organismo. I dietologi consigliano a quanti intendono seguire questo genere di alimentazione, di assumere anche degli integratori multivitaminici proprio per sopperire alle mancanze di queste sostanze, indispensabili per la salute del nostro corpo.

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.