Ecco 3 modi per bruciare più calorie camminando

Una lunga passeggiata può farti bruciare più calorie di una rapida corsa, lo sapevi? Ecco come farlo al meglio!

bruciare calorie camminando

È ormai il mantra che consiglio di seguire quasi tutte le settimane: la cara, dolce e odiata al tempo stesso passeggiata. In questo articolo, però, non voglio soffermarmi ancora una volta sui fantastici benefici di questa attività, ma darti tre preziosi consigli su come sfruttarla al meglio.

Perché non basta stare attenti a dove si mettono i piedi per poter dire “sto dimagrendo camminando”, ma bensì occorre tanto buon senso e una forte dose di preparazione psicofisica. Mente e corpo devono combinarsi insieme per una passeggiata che sia tanto rilassante quanto dura dal punto di vista atletico.

Bruciare più calorie camminando: 3 trucchi per farlo bene

  • Cammina di buona lena

Questo significa non avere il passo di un bradipo. Perdona la franchezza, ma sai bene quanto me che camminare con la schiena ricurva e il broncio sul volto non ti porterà ad altro che a una routine quotidiana noiosa, pesante e decisamente infelice. Allunga quel sorriso e pensa che questo è probabilmente uno degli esercizi più tranquilli e rilassanti che esistano per farti perdere peso rapidamente!

Costruisci il tuo ritmo naturale passo dopo passo, aumentando lo sforzo per circa un minuto o due. Rispetto a una corsa vera e propria, questo metodo ti permette di mantenere la concentrazione sul giusto posizionamento dei talloni, dei fianchi e delle ginocchia per diminuire, così, anche il rischio di lesioni muscolari.

Crea il tuo allenamento giornaliero con i nostri esercizi per dimagrire!

  • Corsa

Fare jogging non è la scelta giusta per tutti, ma non per questo bisogna scartarla dalle alternative. A differenza di una camminata a passo sostenuto, la corsa coinvolge l’intero bacino e sfrutta molto le articolazioni. In alcune persone, infatti, questo può causare nel tempo possibili danni come stiramenti o addirittura strappi.

D’altra parte, se sei già ben allenato e ti piace correre, assicurati di indossare vestiti comodi e calzature specifiche che offrono il giusto supporto alle caviglie.

  • Brevi sequenze di corsa veloce

Si può benissimo dire che il terzo e ultimo metodo è certamente la combinazione vincente tra le due opzioni precedenti. In questo caso si uniscono la tranquilla sensazione di una passeggiata allo sforzo intenso della corsa. Qui viene incoraggiata la buona postura perché punta sul mantenimento della schiena ritta e coinvolge la maggior parte dei muscoli del corpo.

Prima di buttarti immediatamente su questo tipo di esercizio, ascolta il tuo fisico. Ricordati di non esagerare e di procedere per gradi. Se vuoi dimagrire velocemente, hai bisogno di essere in forma e con uno strappo muscolare, non puoi andare da nessuna parte e, di conseguenza, non puoi fare nulla per togliere le maniglie dell’amore se non continuare a bilanciare il tuo organismo con una dieta equilibrata. Ma questo non ti può bastare e lo sai.

Concludendo, procedi con calma e comincia dalla semplice passeggiata per poi tentare di andare fino in fondo utilizzando tutti e tre i metodi per bruciare più calorie camminando.

E per dimagrire velocemente, prova i nostri prodotti pensati per te!

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.