Bevanda zenzero e limone – come si prepara? 5 ragioni per per berla anche tutti i giorni…

Stai cercando un modo naturale per migliorare le difese immunitarie e depurare il tuo organismo? Hai bisogno di reagire con energia ad un momento di stress psico-fisico? Se stai leggendo questa guida sorseggiando una tazza di tè limone e zenzero sei sulla buona strada.

bevanda-zenzero-e-limone

Dolce, speziata e col retrogusto leggermente piccante, una buona bevanda zenzero e limone è ideale anche per gli inverni più freddi se bevuta calda. In realtà questo infuso naturale che puoi preparare a casa in pochi minuti è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ecco allora 5 buone ragioni per bere una tisana allo zenzero e limone tutti i giorni.

  1. Aumenta le difese immunitarie

    Rinforzare il tuo organismo dagli attacchi virali e batterici è in cima alla lista de benefici di un infuso zenzero e limone. Questo effetto è dovuto all’elevata presenza di antiossidanti naturali nel ginger (cioè nello zenzero). I limoni poi sono ricchissimi di vitamina C che cura le ferite, migliora la resistenza di ossa e denti.
    Una bibita zenzero e limone ha lo stesso effetto di un blando antibiotico, con la differenza che non distrugge anche i batteri della flora intestinale e non ha controindicazioni.

  2. Efficace contro indigestione e nausea

    Ti è mai capitato dopo aver mangiato o bevuto troppo di aver quel senso fastidioso di nausea, dovuto magari ad un’indigestione? Una buona bevanda zenzero e limone, anche fredda, può dare sollievo immediato. Meglio ridurre al minimo lo zucchero per evitare che il sapore dolce possa dare allo stomaco.

  3. Riduce gli effetti e i problemi del diabete

    Nuovi studi hanno dimostrato che una bevanda zenzero e limone, bevuta quotidianamente, può ridurre i problemi derivanti dal diabete. Lo zinco, un sale minerale che abbonda nello zenzero, ha un ruolo determinante nella produzione di insulina.

  4. E’ il drink perfetto per la salute di capelli e pelle

    Anti-ossidanti, vitamine e sali minerali non solo favoriscono le normali funzioni del sistema digerente, ma aiutano a mantenere la pelle liscia, pura e più giovane. E’ l’effetto antibatterico a prevenire infezioni e problemi alla cute. Sembra inoltre che un semplice infuso limone e zenzero sia efficace per rinforzare i capelli.

  5. Bevanda limone e zenzero per dimagrire

    E’ vero che non esistono cibi che fanno perdere peso, ma è stato dimostrato che lo zenzero aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, evitando picchi glicemici che avviano la conversione degli zuccheri in grassi. Questo significa che il tuo corpo accumula meno grasso, ma attenzione a curare l’alimentazione. Si tratta di un infuso naturale, non di una pozione magica.

    Approfondimenti: scopri cosa sono le tisane per dimagrire.

Come preparare una bevanda zenzero e limone

La ricetta classica prevede la preparazione di un normale infuso con zenzero e limone, lasciati in acqua bollente per qualche minuto. Per migliorare tuttavia gli effetti anti-ossidanti di questo drink caldo, ti consigliamo di partire da una base di tè verde. Meglio ancora sarebbe un buon Matcha Tea.

tisane-spezzafame-matchaChe cos’è il Matcha Tè? Si tratta di foglie di tè utilizzate nella medicina orientale tradizionale come un potente ricostituente. E’ stato calcolato che ha una concentrazione di anti-ossidanti 100 volte superiore al normale tè verde.

Dove si trova in vendita? Online abbiamo trovato diverse offerte, noi ti consigliamo quella che ci ha convinto di più per rapporto qualità prezzo.

SCOPRI IL PREZZO MIGLIORE >

Ricetta preparazione

Ecco la ricetta per preparare un ottimo tè zenzero e limone. Metti a scaldare l’acqua e, una volta che sta per raggiungere la temperatura di ebollizione, versala in una teiera in cui metterai in infusione dapprima il té per non più di 5 minuti per evitare che rilasci tannini, che daranno un sapore amarognolo.

Lo sapevi che…
Puoi preparare una bevanda con zenzero e limone fredda per l’estate da portare in spiaggia. E’ rinfrescante e aiuta a prevenire le scottature.

Trita intanto la radice di zenzero fresca e lasciala in infusione per almeno 20 minuti e 2 fettine di limone, preferibilmente biologico non trattato e con buccia edibile. Usa un coperchio sulla teiera così che l’acqua non si raffreddi. Una volta che è trascorso il tempo, rimuovi lo zenzero e aggiungi succo di limone a piacere. Puoi aggiungere alla bevanda zenzero e limone il miele, che ha numerose proprietà nutrizionali benefiche, ma non esagerare con le quantità. Ne basta un cucchiaino.

Dove trovare una tisana zenzero e limone in vendita

Se sei pigro e non hai voglia di perdere tempo a prepararti la tua tisana, allora puoi ordinarla on line. Evita i prodotti di supermercato: hai bisogno di un prodotto di qualità e che non abbia subito trattamenti. Se trovi qualcosa di biologico puoi andare sicuro, altrimenti ti consigliamo noi un paio di prodotti che possono fare al caso tuo.

bevanda-zenzero-limone-1

Ginger Love – Classic Box BIO

Una tisana con zenzero, limoni e arance di Sicilia. Una bevanda biologica con spezie solubili, frutta e tante fibre naturali. Energizzante e depurativa, ripulisce le vie respiratorie. Ottima anche per favorire la digestione.

Confezione da 100 g
Prezzo: EUR 9,90

VAI ALL’OFFERTA >


tisana-limone-zenzero-2Clipper Biologica

Un infuso bio zenzero e limone di alta qualità con filtri in cotone non sbiancato e senza punti metallici. Contiene citronella bio, zenzero bio, radice di liquirizia bio, scorze di limone bio, aromi naturali di zenzero e limone biologici.

Confezione da 50 g
Prezzo: EUR 4,10

VAI ALL’OFFERTA >


CERCA LA TISANA ZENZERO E LIMONE SU AMAZON >


 

Inserisci un commento

 
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Modalità di trattamento dei dati.