Alimentazione corretta per dimagrire – come e cosa mangiare per tornare in forma

Una corretta alimentazione per dimagrire si basa su una serie di principi, di piccoli trucchi e di accorgimenti che quotidianamente possono significare insignificanti, ma che con il passare del tempo ti permettono di togliere la pancia e tutti i depositi di grasso in maniera lenta ma costante.

Una dieta sana ed equilibrata e degli esercizi per dimagrire sono gli unici due fattori che possono aiutarti a perdere peso velocemente. Troppi nutrizionisti propongono oggi diversi tipi di diete, alcuni fantasiosi altri troppo rigidi. In realtà non è necessario soffrire o sacrificarsi con inutili rinunce. L’unica cosa che devi fare è ricominciare a mangiare bene.

Non avere fretta – no alle dieta last minute

alimentazione-corretta-dimagranteIl problema di tutti quelli che si mettono a dieta è la fretta. Si cercano dei risultati subito e si vuole dimagrire velocemente, quando in realtà perdere peso può portare a diversi cambiamenti strutturali nel nostro corpo. Basti pensare che nei casi più gravi di obesità, ci sono delle modifiche anche a livello ormonale.

E’ impensabile quindi riuscire a dimagrire 10 chili in una settimana o in un mese e il nostro consiglio è di diffidare di chiunque vi offra la possibilità di ottenere un dimagrimento istantaneo. Si può dimagrire cambiando alimentazione e iniziando ad adottare uno stile di vita meno sedentario.

Cibi e alimenti da evitare

Una corretta alimentazione dimagrante si basa sulla costanza, sulla metodicità e su alimenti sani e naturali. E’ fondamentale quindi riscoprire un modo di mangiare più nutriente e meno inquinato dalla filiera industriale. Basta con i pranzi pronti, le pizze surgelate, le buste con le patatine fritte, le fritture pronte e da riscaldare… va evitato insomma quello che oggi viene chiamato cibo spazzatura.

Approfondimenti: 10 cibi da evitare per dimagrire velocemente – cosa eliminare dalla dieta e cosa non mangiare?

Cerca di mantenere un’alimentazione corretta eliminando tutti i prodotti lavorati, ricchi di grassi idrogenati e lavorati, ricchi di calorie che non apportano nutrimento. Eliminata completamente questa grossa categoria di “cibo all’americana”, ti renderai conto che le modifiche da effettuare alla tua dieta sono davvero poche.

Cibi da mangiare, ma con moderazione

Il segreto di una corretta alimentazione è di mangiare tutto nelle giuste proporzioni. Fai in modo che nella tua dieta quotidiana ci siano pochissimi zuccheri. Soprattutto il normale zucchero di canna, è un prodotto raffinato e lavorato industrialmente: ha un indice glicemico molto alto, per cui viene convertito facilmente in grasso.

Se vuoi perdere peso velocemente tieni sotto controllo non solo le calorie assunte ma anche la glicemia. Evita i picchi glicemici così da evitare di trasformare gli zuccheri in grassi che vanno poi ad accumularsi sulla pancia, sui fianchi, sui glutei e sulle cosce. Considera i cibi dolci come una piacevole eccezione che puoi concederti una volta alla settimana. Negli altri giorni evita i dolci e allo stesso modo le fritture e gli alcolici.

Zero Carbo? Un mito da sfatare

I carboidrati complessi sono fondamentali per dare energia al nostro corpo. Sono la benzina per il motore del nostro organismo. E’ importante quindi capire quanti e quando mangiarne. Chi si mette a dieta in genere evita i carboidrati, ricorrendo alle famose diete low carb o addirittura zero carb.

Non fare questo errore! Il nostro corpo ha bisogno di energia, altrimenti il tuo stato di salute e di forma peggiora lentamente. Inoltre, non trovando riserve nella sua fonte energetica principale, va a bruciare le proteine che compongono i muscoli. Ti sembrerà quindi di perdere peso, in realtà non stai bruciando grassi, ma massa magra! Cioè il tuo corpo sta letteralmente “smantellando” le cellule muscolari perché non ci sono abbastanza energie per poterle mantenere funzionali.

Va bene iniziare una dieta proteica per dimagrire, ma assumi quotidianamente dei carboidrati a basso indice glicemico. In questo modo darai all’organismo l’energia di cui avrai bisogno ma correrai meno rischi di trasformare i glucidi in lipidi.

Alimentazione corretta per dimagrire – 5 consigli utili

  1. Fai 5 pasti al giorno: colazione, merenda, pranzo, spuntino e cena. Mai saltare nessuno di questi pasti e mangia anche se non hai fame. In questo modo abitui il tuo corpo ad avere disponibilità immediata di macro e micro nutrienti. Solo così l’organismo lentamente diventa meno incline ad accumulare grasso.
  2. Inizia la giornata facendo il pieno di energie: la colazione deve essere molto abbondante. Vanno bene latte, fette biscottate, marmellata, cereali, delle fette di pane integrale e frutta fresca. Questo primo pasto dovrai coprire circa il 25% dell’apporto calorico quotidiano.
  3. Segui la dieta del contadino: come i contadini che vanno a lavorare al mattino e hanno bisogno di tante energie per supportare la giornata, segui una dieta sana introducendo i cibi più calorici nella prima parte della giornata. Questo perché il metabolismo durante le ore serali diventa sempre più lento, per cui è fondamentale la sera fare una cena leggera a base di verdure di stagione.
  4. Bevi molta acqua: può sembrare banale ma è un consiglio che non possiamo trascurare. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno ti aiuterà a sentirti meglio. La pelle sarà più liscia, i muscoli più tonici, avrai più energie per allenarti…
  5. Fai attività fisica: ridurre le calorie introdotte con una corretta alimentazione può non essere sufficiente. Per velocizzare il metabolismo, bruciare più calorie e quindi dimagrire più velocemente, è fondamentale fare sport. All’interno del nostro sito trovi tantissimi spunti e suggerimenti utili per iniziare un’attività fisica che ti aiuti a perdere peso e ritrovare la forma fisica in fretta.
I fagioli fanno ingrassare o si possono mangiare liberamente?

I fagioli fanno ingrassare o si possono mangiare liberamente?

E' vero che i fagioli fanno ingrassare e che non sono un alimento adatto per chi è dieta? Perché l'alimentazione vegana e vegetariana punta molto sui legumi? In questo articolo scopriremo quali sono le calorie e i valori nutrizionali dei fagioli. I fagioli sono uno...

Pancake proteici – le ricette per prepararli a casa

Pancake proteici – le ricette per prepararli a casa

I pancake proteici sono un tipo di preparato per la colazione con alta percentuale di proteine. Sono importanti nella corretta alimentazione di uno sportivo per aumentare l'apporto proteico giornaliero con un pasto sano e goloso. Esistono i preparati già pronti oppure...